Quercia spinosa
Ciao a tutti.
Domenica 3 ottobre sono stato al castello di Paderna (PC) per la manifestazione "Frutti dimenticati" (vedi
http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/121442-frutti-dimenticati.html)
Mi sono molto piaciuti gli stand di un paio di espositori che hanno portato con se una piccola parte delle loro fatiche per mostrare una infinità di piante autoctone e credo sconosciute a gran parte di noi. Non farò loro pubblicità perché non mi sembra questo il luogo, ma la meriterebbero.
Mi limiterò a suggerire a chi leggerà di prendere in considerazione (e sto rubando le parole di GORLA) qualcosa di diverso, ma dove per "diverso" si intende qualcosa di così tanto normale che ce lo siamo dimenticato, come tante, troppe piante autoctone.
Purtroppo il paradosso è questo: comperiamo piante orientali tutte uguali l'una all'altra e nessuno o quasi di noi coltiva piante che possono trovarsi sui nostri monti, nei nostri ruscelli, solo perché nelle vetrine non vengono esposte. Così facendo le nostre piante autoctone lentamente ma non troppo diventano via via più rare fino ad essere quasi introvabili o a estinguersi, mentre senza saperlo stiamo garantendo l'esistenza di piante "inventate" che in natura non esistono e che vengono prodotte in batterie, come i polli.
E' il caso anche dell'acer monspessolanum (acero minore) che però per fortuna a fatica si trova ancora.
http://forum.giardinaggio.it/bonsai...ridente-acer-monspessulanum-beurgerianum.html
Beh, fra tante piante ho osservato la Quercus coccifera (quercia spinosa).
E' una bella piantina con foglie appuntite e piccole piccole, poco più di un'unghia. Gli esemplari che ho visto erano alti una ventina di centimetri ed il tronco pochi millimetri, ma ho poi letto che raggiunge si e no i due metri.
Perquanto le querce presentino difficoltà, secondo me quella sarebbe una pianta ideale per i bonsaisti perché sembra fatta apposta.
Guardate qui che meraviglia le ghiande
http://www.argonauti.org/Public/data/giuseppe nuovo/20061130052_querciaspinosa_3231.jpg
Ho appena letto che la quercia spinosa comprende due specie molto simili: Quercus coccifera (diffusa nell'area mediterranea occidentale) e Quercus calliprinos (diffusa nell'area mediterranea centro-orientale, Puglia inclusa).
Su queste differenze ed altro vi rimando all'articolo
http://www.la-piazza.it/giornale/01_2005/rubriche/rub03.htm