• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rafano: qual'è l'epoca migliore?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Lo scorso autunno sono riuscito a mettere le mani su alcune giovani piantine di rafano.
Ora sono belle, rigogliose, e fiorite.
Qual'è epoca migliore per cogliere la radice: dopo la fioritura, a foglie appassite, oppure attendere ancora:
Il "cren" (salsa di rafano), con il bollito, il vitello tonnato, mi fa impazzire!!
La foto non est pertinente, ma sempre bella!
 

Allegati

  • P1010019..jpg
    P1010019..jpg
    96,3 KB · Visite: 2.521

pluteus

Esperto di piante spontanee
Lo scorso autunno sono riuscito a mettere le mani su alcune giovani piantine di rafano.
Ora sono belle, rigogliose, e fiorite.
Qual'è epoca migliore per cogliere la radice: dopo la fioritura, a foglie appassite, oppure attendere ancora:
Il "cren" (salsa di rafano), con il bollito, il vitello tonnato, mi fa impazzire!!
La foto non est pertinente, ma sempre bella!

:DSe parliamo dell'Armoracia rusticana, la pianta deve avere almeno 2 anni prima di raccoglierne la radice, il periodo migliore per la raccolta della radice è il tardo autunno. Va consumata subito perchè perde rapidamente la maggior parte delle sue proprietà organolettiche.

:Saluto:
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Era una domanda che volevo porre anch'io e quindi ringrazio Pluteus per la risposta, io ho estirpato la radice lo scorso inverno ma non sapendo come usarla l'ho regalata, comunque la pianta è ricresciuta rigogliosa quindi devo dedurre che parti di radice rimasti in terra riformano la pianta, è una perenne? Mi puoi dare notizie al riguardo?
Grazie Valerio.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Anch'io volevo coltivare il rafano: come si fa? si semina? che terreno predilige?

:DSi può seminarlo come qualsiasi ortaggio, non so se qui da noi sia facile reperirne i semi, ma non dovrebbe essere impossibile...
Solitamente lo si ottiene per suddivisione di un cespo o da qualche conoscente che ce l'ha già nell'orto, o conoscendolo bene, andando a reperirlo in natura dove cresce spontaneo.

Ha bisogno di terreno fertile e umido, in caso contrario la radice risulterebbe legnosa ed inadatta all'impiego. Andrebbe piantato in penombra se messo in pieno sole andrà innaffiato regolarmente per mantenere il terreno umido.

:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Anch'io volevo coltivare il rafano: come si fa? si semina? che terreno predilige?

Era una domanda che volevo porre anch'io e quindi ringrazio Pluteus per la risposta, io ho estirpato la radice lo scorso inverno ma non sapendo come usarla l'ho regalata, comunque la pianta è ricresciuta rigogliosa quindi devo dedurre che parti di radice rimasti in terra riformano la pianta, è una perenne? Mi puoi dare notizie al riguardo?
Grazie Valerio.

L'Armoracia rusticana, in natura è perenne, in agricoltura invece è coltivata come annuale per mantenere
la radice più dolce e meno irritante.
Se ne consumano anche le giovani foglie basali o crude nelle insalate o scottate e ripassate in padella in vari modi.

In Piemonte, patria del bollito misto, è molto apprezzato (da chi ama il bollito misto) sotto forma di salsa di CREN, Si raccoglie la radice in autunno la si lava molto bene, la si sbuccia, e la si grattugia subito appena racccolta, la si allunga con un po di aceto di vino bianco e di olio di oliva. Se si vuole attenuarne la pungente piccantezza si può aggiungere della polpa di mela renetta frullata al rafano grattuggiato insieme a qualche cucchiaino i zuchero, ma è una pratica che farebbe rabbrividire i puristi del Cren.

:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Grazie per le informazioni, io l'ho assaggiato in Trentino e nei ristoranti Giapponesi.
Ciao Valerio
:DNei ristoranti giapponesi non credo, i giapponesi non usano lArmoracia rusticana, ma il Wasabi japonica, una pianta che cresce solo in Giappone, è carissima, e per questo viene sovente adulterata utilizzando altre piante di origine cinese o koreana, ma che hanno la radice a polpa bianca e non verde come il Wasabi, e quindi a loro volta vengono adulterate mediante l'utilizzo di un'alga particolare che, mescolata alla polpa della radice, le conferisce il tipico colore verde.

:Saluto:
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Ero convinto che wasabi fosse il nome giapponese del rafano anche perchè il sapore è abbastanza simile, la prossima volta che andrò con amici al giapponese mi potrò bullare un poco.Grazie Valerio.
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto