• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici secche

V

Val

Guest
Per Giulio, Pietro Puccio, Paola-Luna e tutti gli esperti: cosa puo' significare il fatto che una phal abbia alcune radici secche?
Le aveva anche quando l'ho comprata....
La pianta in generale non sembra stare male, anche se ha perso tutti i boccioli a causa di correnti d'aria (l'ho lasciata mezza giornata davanti alla finestra aperta).
Ora si trova in questa situazione: ha emesso 2 nuove foglie e un po' di radici nuove. E' piena di radici che strabordano dal vaso in ogni direzione, e alcune delle radici si seccano .Le radici iniziano a seccarsi non dalla base, ma dall'estremita'. Non le stacco finche' non vengono via con una minima pressione.Ora anche uno stelo sta cominciando a seccare, ma io ho ancora come l'impressione che la pianta stia benino.....................................................mi sbaglio?
:confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, visto che gli esperti non ti rispondono, accontentati di questa mia risposta interlocutoria. Le radici delle orchidee, come di altre monocotiledoni, hanno una vita limitata, se la pianta è in condizioni normali, man mano che alcune seccano, altre ne nascono per sostituirle. Sembra che questo sia il caso tuo, quindi non mi pare ci sia da preoccuparsi. Una piccola avvertenza, queste radici sono molto delicate, specie nella punta, anche un piccolo urto può arrestarne la crescita e se ciò in genere non è un gran danno, se si può evitare è meglio. Anche per lo stelo non mi sembra che ci siano situazioni anomale, infatti a volte seccano, in parte o del tutto, a volte no e ramificano lateralmente anche per più anni, dipende come la pianta se la 'pensa'.
Saluti ed auguri
Pietro Puccio
 
V

Val

Guest
Pietro, la mia Phal sta continuando a mettere nuove foglie: ora ne ha nove, di cui una molto piccola, che e' spuntata pochi giorni fa.
Ma non dovevano avere circa 6 foglie queste benedette phal?
 
G

Giulio

Guest
ahm ... ehm ...
Scusa, non mi ero accorto di questo msg, ero in vacanza ...
Comunque, le radici delle phalaenopsis possono seccarsi in punta per tre motivi: aria troppo secca, concimazione esagerata (una concentrazione troppo alta di sali nell'acqua) o un normale periodo di riposo (o un misto dei tre a scelta). Se la 'secchezza' regredisce fino alla base della radice, c'è qualcosa che non va. Anche perchè se è vero che come dice pietro, non sono eterne, qualche anno dovrebbero campare.
Possibile, comunque, che il composto del vaso sia 'andato' e le radici preferiscano andarsene a giro?
Giulio
 
V

Val

Guest
non penso, l'ho comprata 6 mesi fa, e un paio di radici avevano la punta secca....
... ma perche'continua a fare foglie?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Val,
vedo che ti ha già risposto Giulio, comunque non capisco la tua preoccupazione, se la pianta fa foglie e radici vuol dire che sta bene. Per quel che riguarda il numero, tieni presente che in natura i 'numeri' devono intendersi come valori largamente medi. Nello specifico il numero di foglie è quello medio riferito ad una stessa specie, a cui si aggiunge la variabilità tra le specie. Per le Phalaenopsis si va da specie senza foglie a specie con oltre 10 (sempre come media). Per curiosità sono andato a contare le foglie della P. di cui lo scorso anno ho inserito la foto, attualmente il fusto ha tre ramificazioni e 40 foglie, non contando le emergenti e quelle che stanno ingiallendo.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto