• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici radici radici

M

MIRANDA

Guest
Che tipo di arbusto mi consigliereste di piantare a ridosso di un quasi burrone con lo scopo di evitare smottamenti di terreno? O anche solo migliorarne la tenuta visto che ai piedi del burrone andrà comunque costruito un orribile muro di sostegno?
Il terreno è argilloso e il posto soleggiato. Siamo in Calabria. Noccioli, pitosfori, oleandri, o che altro?
Grazie.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao, nelle nostre zone vanno benissimo le Acacie e le Robinie (che poi sono della stessa famiglia). Mantengono il terreno in modo eccezionale, e hanno una fioritura profumata. Le accie, in particolare, hanno una crescita molto veloce e pochissime esigenze.
:D
 
M

MIRANDA

Guest
E se si decidesse per gli alberi anzichè arbusti, le acacie che altezza raggiugono?
Tipo le mimose (che a radici non scherzano neppure) o di più?
Grazie. :cool: :cool:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Quelle che vedo da casa mia sono alte circa 8/10 mt. In ogni caso puoi tagliarli per tenerle a bada ogni volta che vuoi - (ti assicuro che non ne soffrono e diventano cespugli pieni e rigogliosi. La robinia è più bassa.
La mimosa è molto più delicata, specialmente se la devi mettere in un posto ventilato.
Ciao.
 
Alto