• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici orchidee

Roberta Piras

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi sono state regalate diverse orchidee per metà febbraio. Mi sono resa conto della presenza di una sorta di materiale spugnoso alla base delle radici, sempre impregnato di acqua, che ho tolto il prima possibile. Purtroppo non sono sicura delle condizioni di questi due esemplari, una è ancora in fiore, ma ha pochissime radici e quasi secche, non saprei poprio come fargliene mettere di nuove e come accudirla ora. L'altra ha queste radici interne turgide, ma di colore violaceo, non so se siano marce e quindi vadano tagliate. Aspetto vostri consigli, grazie IMG_20210301_165136.jpg IMG_20210301_165136.jpg IMG_20210301_165208.jpg IMG_20210301_165146.jpg IMG_20210301_165340.jpg IMG_20210301_165330.jpg IMG_20210301_165320.jpg
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Andiamo per gradi, la gabbietta di fibra di cocco sotto le radici l’hai tolta, ed hai fatto bene.
Le radici mollicce vanno eliminate tutte, non avere timore. Non badare al colore ma alla consistenza. Disinfetta con la fiamma o con la candeggina gli attrezzi che utilizzi.
tampona i tagli con della semplice cannella, e lascia asciugare.
Dovresti controllare lo stato del terriccio (bark). Se deteriorato va cambiato.
Per vedere lo stato delle radici rimanenti, bagnale con acqua tiepida, se diventano verdi brillanti stanno bene. Attenta a non lasciare acqua fra le foglie ed il colletto, in inverno si bagna la mattina presto. Meglio in una giornata di sole.
Fatto questo, in base a quante radici hai, si sceglie se coltivarle normalmente, o attuare altri medoti.
 

Roberta Piras

Aspirante Giardinauta
Andiamo per gradi, la gabbietta di fibra di cocco sotto le radici l’hai tolta, ed hai fatto bene.
Le radici mollicce vanno eliminate tutte, non avere timore. Non badare al colore ma alla consistenza. Disinfetta con la fiamma o con la candeggina gli attrezzi che utilizzi.
tampona i tagli con della semplice cannella, e lascia asciugare.
Dovresti controllare lo stato del terriccio (bark). Se deteriorato va cambiato.
Per vedere lo stato delle radici rimanenti, bagnale con acqua tiepida, se diventano verdi brillanti stanno bene. Attenta a non lasciare acqua fra le foglie ed il colletto, in inverno si bagna la mattina presto. Meglio in una giornata di sole.
Fatto questo, in base a quante radici hai, si sceglie se coltivarle normalmente, o attuare altri medoti.
Grazie mille purtroppo appunto se dovessi tagliare tutto ciò che è tendente al secco dalla prima orchidea non rimarrebbe niente... Se bagno quelle poche radici malconce si colorano di verde, ma ovviamente dura poco e tornano quasi subito argentee, non riescono a trattenere l'umidità più di tanto. Pensavo di usare un altro metodo, magari di avvolgerle in muschio o fibra di cocco tenuti umidi (non zuppi) molto ariosi e coprire, praticamente creando una serra per le radici. Per l'altra invece le radici scure sono turgide quindi non le taglierei. Ho già passato un po' di cannella in precedenza e ora ho della nuova corteccia da utilizzare.
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Le Phal non muoiono quasi mai per poca acqua, le radici secche lasciale perdere, l’importante è che non ne rimangano mollicce. Il bark nuovo si asciuga prima, dopo qualche settimana di stabilizza. Le hai già messe a dimora? Hai già nozione sulla normali pratiche di coltivazione?
 
Alto