• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici orchidea

bettyboop

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
avevo scritto un po' di tempo fa per chiedere cosa stesse crescendo dalla mia phal e mi era stato detto che era una radice. in effetti era così e dopo quella ne sono nate molte altre, tutte però dal colletto della pianta e quindi sono tutte fuori dal vaso. è normale?devo forse rivasare la pianta perche il vaso è troppo piccolo?

se può servire, la phal sembra stare benone e dopo due anni di letargo sta facendo crescere i due steli floreali che sono già belli visibili!!!

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
certo che ti conviene rinvasare, altrimenti diventa una semi-zattera e dovrai spruzzare le radici una o due volte al giorno a seconda della stagione.
Se sono già uscite dal vaso bagnale bene e sarà più facile piegarle un poco per inserirle dentro.

Ciao

Carlo

pollicehulk@

Giardinauta
anche la mia fa molte radici dal colletto, ma vanno tutte nel vaso:D
faresti una foto della pianta? voglio vedere gli steli in sviluppo, le mie non mi danno questo onore:D:lol:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta ha due bei steli fioriferi, ma le radici che vanno nel vaso sono tutte raggrinzite. Io darei una occhiata alle condizioni del substrato.

Ciao

Carlo

Alto