• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici marce

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti oggi ho notato che dal vaso della mia phal fuoriesce un pezzettino di radice marcia. Cosa si fa? Tiro fuori tutto e taglio le radici molle- marce e poi rimetto tutto dentro? Aspetto i vostri consigli
Grazie:eek:k07:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Salve a tutti oggi ho notato che dal vaso della mia phal fuoriesce un pezzettino di radice marcia. Cosa si fa? Tiro fuori tutto e taglio le radici molle- marce e poi rimetto tutto dentro? Aspetto i vostri consigli
Grazie:eek:k07:

Ciao! Riesci a postare una foto? Sarebbe meglio controllare lo stato della radici nel vaso....se le radici nel vaso stanno bene allora poco male....ma se sono marce anche quelle il discorso cambia, urge un rinvaso con cure annesse....
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
radicimar.jpg


quella che fuoriesce è scura e molle.

radicim.jpg


questa è una foto laterale e puoi notare anche qualche fogliolina gialla.
Grazie mille:flower:
 

mgrazia

Florello
scusa per quella che esce non mi peoccuperei..probabilmente tra un po' muore..
oltre il vaso ..scusa ma non vedo non a causa tua ma la mia vista non mi prmette di vedere fa luce..ma mi sebrano ok..
la foglia gialla va bene..è diventata vecchia come la sottoscritta e quinde ingiallisce..è normale..le foglie sotto essendo le prime anche muoiono..diventano vecchie..più grave è se sono le ultime a ingiallire...io personalmente non mi preoccuperei...non la vedo male..ma fai una di tutta la pianta per capire di più..ciao ciao mh
 

mgrazia

Florello
scusa..per quella non ti preoccupare almeno per me..la pianta sta bene..io taglierei lo stelo quasi secco..e vorrei capire perchè le foglie sono macchiate..cosa hai usato..qualche disinfettante o acqua non perfetta?
ciao mg
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
lo stelo si sta seccando pian pianino. le foglie sono macchiate perchè le ho spruzzate con il concime per orchidee.
Volevo farti un'altra domanda. Dopo aver tagliato lo stelo, lui ricresce tra 8 mesi circa, ma io come faccio a riconoscerlo? Potrei confonderlo con una radice!
ciao:Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
lo stelo si sta seccando pian pianino. le foglie sono macchiate perchè le ho spruzzate con il concime per orchidee.
Volevo farti un'altra domanda. Dopo aver tagliato lo stelo, lui ricresce tra 8 mesi circa, ma io come faccio a riconoscerlo? Potrei confonderlo con una radice!
ciao:Saluto:

8 mesi? Beh, sei ottimista! :rolleyes: io ho Phal da 2 anni e non ho ancora avuto la gioia di uno stelo :D:D:D Dipende, se la phal sta bene e ha trovato la posizione ottimale anche prima di 8 mesi, cioè, è possibile....ma ci sono tanti fattori che incidono sulla fioritura, potrebbe anche non fiorire!!! Ma sono sicura che a te andrà meglio che a me :embarrass Comunque gli steli si riconoscono perchè sono a punta (così mi hanno detto :ros:) e comunque crescono così velocemente che il dubbio ti rimarrebbe per poco tempo... Anche a me sembra che la phal stia bene, l'unico dubbio: il concime sulle foglie? :confuso:
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
il concime ne do una volta al mese sia sulle radici che sulle foglie (mi hanno detto di fare così!). Io ho avuto una phal per 4 anni e ogni volta in primavera mi fioriva dallo stesso stelo che nn si era mai seccato. Non l'ho coltivata bene perchè ho sempre usato acqua del rubinetto, l'innaffiavo 2 o 3 volte alla settimana e nn nebulizzavo mai le foglie eppure mi ha dato grandi soddisfazioni! Ho letto spesso su questo sito che molti usano l'acqua quella per stirare o quella che fuoriesce dal condizionatore..... ma a me è stato detto che quel tipo d'acqua nn contiene sali minerali e quindi e come non dare niente! Questo me l'ha detto un prof ad un corso di giardinaggio!
Tu cosa ne pensi?:crazy:
 

miaoo

Giardinauta Senior
ciao!a me non sembra che le radici abbiano grossi problemi, anzi. forse è solo quella che esce dal vaso ad essere secca.se propri0o è tanto che non rinvasi puoi sempre cogliere l'occasione e rinvasarla così controlli tutte le radici ma direi che non è necessario.
lo stelo invece sarà da tagliare .. ci sono diverse scuole di pensiero x cui vedi te se tagliarlo subito o aspettare che diventi giallo.
la foglia gialla credo che si staccherà da sola qdo secca. o almeno io aspetto che vengano via da sole!
per l'acqua non dirlo a nessuno ma anche io non uso acqua distillata. uso quella del rubinetto e per ora le orchi continuano a rifiorire..ad ogni modo è vero che quella distillata non contiene sali, ma il problema di quella del rubinetto è il calcare! non saprei cosa sia meglio..magari dipende anche da qto calcare c'è nell'acqua del rubinetto..:Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
il concime ne do una volta al mese sia sulle radici che sulle foglie (mi hanno detto di fare così!). Io ho avuto una phal per 4 anni e ogni volta in primavera mi fioriva dallo stesso stelo che nn si era mai seccato. Non l'ho coltivata bene perchè ho sempre usato acqua del rubinetto, l'innaffiavo 2 o 3 volte alla settimana e nn nebulizzavo mai le foglie eppure mi ha dato grandi soddisfazioni! Ho letto spesso su questo sito che molti usano l'acqua quella per stirare o quella che fuoriesce dal condizionatore..... ma a me è stato detto che quel tipo d'acqua nn contiene sali minerali e quindi e come non dare niente! Questo me l'ha detto un prof ad un corso di giardinaggio!
Tu cosa ne pensi?:crazy:

Beh se lo stelo non secca e si decide di non tagliarlo allora è molto probabile che ricresca sullo stesso uno stelo nuovo. Se invece si taglia, far crescere lo stelo da zero è un pochino più difficile....il tuo stelo è quasi completamente secco quindi quoto Maria Grazia e credo che tu debba tagliarlo, dubito che rimarrà secca solo la parte superiore....per quanto riguarda l'acqua con cui annaffiare...beh, per me è un gran macello!!!! Non ho ancora capito quale sia l'acqua ideale (a parte quella piovana!) Io ho acqua di osmosi inversa e uso quella, ma devo approfondire bene perchè ci sono moltissime teorie in merito....E comunque una cosa mi è chiara: le Phal sono proprio strane....io faccio tutto quello che i maestri mi hanno insegnato ma ancora non ho mai avuto la gioia di uno stelo....tu dai l'acqua alla tua phal 2 o 3 volte alla settimana (in teoria si dà l'acqua più o meno ogni 10 giorni) e la tua fiorisce ogni anno....mia madre ha le sue phal affogate nell'acqua e in vasi di vetro senza buchi e le fioriscono almeno 2 volte l'anno!!!!! :rolleyes: che dire.....
 
Alto