• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici marce

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Salve prima di natale h ricevuto una phalaenopsis di colore fucsia cresciuta in terriccio che naturalmente è ancora in fioritura e quindi mi avete consigliato di non travasarla ma di attendere.
Il punto è che osservando le radici se potevo annaffiarla 1risultano sempre di un colore verde vivo devono 2sono uscite fuori dal vasetto di plastica e marce da premettere k da quando l' ho ricevuto non l' ho mai annaffiato x via delle radici sempre verdi e che non c è acqua da ristagno
K faccio la rincaso anche se è in fioritura?
Aspirante...:)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Travasando non è detto che perderai la fioritura, però di solito il primo travaso è un po' traumatico dato che serve un po' di manualità con le radici delle phal.. per questo di solito si tende a rimandarlo a dopo la fioritura, in modo da non correre rischi :)
In ogni caso senza una foto è difficile dirti se devi travasare ora o puoi aspettare :)
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
K faccio la rinvaso anche se è in fioritura?
Aspirante...:)
 

Allegati

  • IMAG0804_1.jpg
    IMAG0804_1.jpg
    503,2 KB · Visite: 10
  • IMAG0805_1.jpg
    IMAG0805_1.jpg
    498,1 KB · Visite: 7
  • IMAG0803_1.jpg
    IMAG0803_1.jpg
    541,5 KB · Visite: 11

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Io ho salvato una phal rinvasandola in piena fioritura. Se avessi tardato tutte le radici sarebbero marcite a causa della pessima qualità del substrato. La pianta si è ripresa rapidamente e la fioritura è proseguita senza alcun danno.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le radici per ora stanno bene, ma se dici che il substrato non asciuga forse è meglio rinvasare.. a te la decisione :D
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Le radici sulle pareti sembrano stare bene, il problema potrebbero essere quelle interne se il substrato non asciuga. Ti consiglieri di svasare e vedere come stanno dentro, se sono ok lascia stare, altrimenti intervieni.
 
Alto