• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici marce fuori vaso e argentee dentro al vaso!

inesperta75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
dopo i consigli sulla mia prima orchidea, che ho da 1 mese, è sfiorita, ma la foglia centrale che era piccolissima ormai misura quasi 15 cm... èd è molto bella!!! quindi grazie dei preziosi consigli!
ora chiedo ancora aiuto per la mia ultima arrivata, trovata abbandonata a casa di mia suocera in un angolino del bagno domenica sera (lei non ama le orchidee e da una settimana questa piccola Phalaenopsis era li nel suo vasetto appoggiata in una vaschetta a mollo nell'acqua :martello:) ovviamente le radici che erano immerse erano marche e solo a toccarle si sono spappolate ... per cui ho tolto l'acqua stagnante e l'ho messa in un sottovaso asciutto affinchè si asciughino bene.
nonostante questo le radici all'interno del vaso sono tutte argenteo-bianche (quindi da quel poco che ho imparato sarebbe ora di bagnarle!
cosa mi consigliate di fare?
io aspetteri ancora un po...:confuso:
grazie grazie
ciao
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao inesperta, fai bene ad aspettare. sei sicura che siano tutte aposto le radici dentro? io una svasatina e un'occhiatina gliela darei, taglierei le radici marce con un ebel paio di cesoie disinfettate con alccol, passerei sui tagli un pochino di polveredi cannella per cicatrizzare meglio e poi rinvaserei in un buon bark nuovo preventivamente bollito per 10 minuti e lasciato raffreddare.

se però non hai tempo di fare tutto ciò o non ti sembra il caso aspettasì a annafiare la phal così i tagli alle radici che hai fatto si cicatrizzano bene , tanto lephal stanno bene senza acqua anche per 15 giorni. metti la pianta su un sottovaso asciutto per ora e aspetta che si sia cicatrizzato il tutto.

:)
 

inesperta75

Aspirante Giardinauta
io una svasatina e un'occhiatina gliela darei, taglierei le radici marce con un ebel paio di cesoie disinfettate con alccol, passerei sui tagli un pochino di polveredi cannella
:)

ottimo consiglio! grazie.. in realtà le altre radici sembrano tutte belle asciutte e a posto..ma quando dici polvere di cannella intendi la classica cannella tipo per i dolci... :confuso: ? faccio tesoro dei consigli.. possono sempre tornare utili :Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Sì, Ines, la cannella è quella che si usa in cucina. Per il resto, sono d'accordo con Binuccio. :Saluto:
 
Alto