• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici fastidiose

H

hammond

Guest
Buon giorno a tutti, ho un problema con le radici di un platano del mio vicino che hanno invaso il mio giardino infestandolo progressivamente, e dalle quali numerosi getti crescono ogni volta più velocemente del prato, inoltre tali radici creano problemi al tosaerba poichè sono spesse e superficiali. Conoscete un rimedio tipo prodotti per seccarle o eliminarle? accetto consigli grazie.:cry:

Buon giorno a tutti, ho un problema con le radici di un platano del mio vicino che hanno invaso il mio giardino infestandolo progressivamente, e dalle quali numerosi getti crescono ogni volta più velocemente del prato, inoltre tali radici creano problemi al tosaerba poichè sono spesse e superficiali. Conoscete un rimedio tipo prodotti per seccarle o eliminarle? accetto consigli grazie.:cry:

A me accadde lo stesso con un pioppo sul marciapiede davanti al muro del giardino: le radici s'erano infiltrate sotto il muro e camminavano da me.
Dove vedevo spuntare polloni facevo scavi e tagliavo le radici, quindi richiudevo.
Quando fui saturo, presi una tanica di gasolio e la versai tutto intorno al pioppo in modo che fosse bene assorbito ed arrivasse alle radici. Così fu ed io dopo un po' non ebbi più fastidi.
Ciao.

S

silviaviola

Guest
.. ma non hai fatto seccare TUTTO il pioppo?? :eek:
Davvero si sono seccate solo le radici "toccate" dal gasolio ed il resto niente? :flower:

S

silviaviola

Guest
Sarà ma io sto dalla parte del pioppo... :squint:
Non so mi sembra rischioso per la salute (quindi la stabilità) della pianta arborea danneggiare radici molto grosse. Capisco anche che a te dessero fastidio, certo, ma meglio una radice che "vien di qua" piuttosto che l'intero albero che poi ti cade sulla casa, no? :rolleyes:

Sarà ma io sto dalla parte del pioppo... :squint:
Non so mi sembra rischioso per la salute (quindi la stabilità) della pianta arborea danneggiare radici molto grosse. Capisco anche che a te dessero fastidio, certo, ma meglio una radice che "vien di qua" piuttosto che l'intero albero che poi ti cade sulla casa, no? :rolleyes:

Il pioppo se n'era andato a spasso con le radici e non poco: è situato sul bordo di un ampio marciapiede di una piazzetta antistante la casa al mare. Già intervennero i giardinieri del comune per danni al manto stradale ( peggio di un pino, pioppo veramente strano ) e fecero piazza pulita in senso letterale; io ho seguito il loro esempio, senza però stravolgere il piano del giardino.
Se fosse caduto, sarebbe finito al centro della piazzetta; se non avessi debellato le radicione, avrebbe finito col mandarmi all'aria un marciapiede in cotto che gira intorno alla casa.
Ciao.

H

hammond

Guest
Cara Silvia anche a mè dispiacerebbe che il maledetto si seccasse, ma come si dice morte tua vita mia, sono costretto a prendere drastici provvedimenti anche perchè non mi sta causando solo danni estetici ma anche danni al muro di cinta, i rami aerei invece alle gronde ed ai tombini le cui foglie caduche in autunno intasano tutto, e visto che il mio vicino non conosce le regole di educazione e rispetto provvederò in altri modi.....:burningma
e se avete un consiglio totalmente drastico è ancora più ben accetto.

Alto