• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici dieffembachia

milkshake

Giardinauta
Buonasera a tutti. :Saluto:
Oggi ho svasato la mia dieffembachia che, ormai da un paio di mesi, non cresce più, ha solo quattro foglie ed una gemma che non vuole accrescersi.
Ho trovato il terriccio molto umido e le radici molto piccole, credo stiano marcendo, anche perché mescolate al terriccio c'erano pezzi di radici marroni.
Forse la pianta può ancora essere salvata.
Il fusto non è molle.

Le radici...

dieff_1_small_.jpg


dieff_2_small_custom_.jpg


la pianta per intero....

dieff_3_small_custom_.jpg


Le foglie...

dieff_small_.jpg


Qualcuno può consigliarmi cosa fare? :storto:
Grazie!
 

lobelia

Florello Senior
Generalmente, quando la diffy diventa una specie di palmetta con due foglie in cima e il fusto lungo lungo è d'uso tagliarne la cima e mettere a radicare per poi ripiantare col fusto più corto e l'aspetto più accestito.
Io non l'ho ancora fatto con la mia ma credo che siano necessarie una temperatura esterna piuttosto alta, intorno ai 21° e molta umidità.
Il fusto troncato si passa nell'ormone radicante e si infila in un composto al 50% di torba e agriperlite, si umidifica bene e si copre col classico sacchetto di plastica trasparente o con la bottiglia di pvc tagliata e capovolta.
Altri preferiscono farla prima radicare in acqua e poi appena emesse le prime radici ripiantarla nel terriccio.
Insomma, i sistemi sono molti ma mai sperimentati da me personalmente su questa pianta.
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Lobelia :Saluto:
Grazie per avermi risposto :love_4:
Quindi dici che devo taleizzare? Se cambiassi il terriccio, facendo più attenzione alle innaffiature, non potrebbe mettere nuove radici?
Anche così com'è, tipo palmetta, la mia Diffi mi piace :love: e non vorrei tagiarla. Se però è l'unica soluzione... procedo come dici tu.
 

Celestial55

Giardinauta
Solo dopo aver perso la mia pianta che era diventata bellissima, ho scoperto che soffre terribilmente di ristagni idrici e imparato come curarla!
Se vuoi tenere la pianta così com'è, mettila in un vaso non grande con terriccio fresco, dopo aver tagliato bene le parti marce, molli o annerite e aver disinfettato con un rameico.
Non bagnare per una settimana!
Dopo, le dai mezzo bicchiere di acqua nel sottovaso a settimana, per due settimane, e in seguito puoi regolarti in questo modo:

- nel sottovaso mezzo bicchiere 2 volte a settimana primavera/estate;
- 1 volta a settimana in autunno;
- ogni 10 giorni in inverno ( sotto i 20 gradi, altrimenti si torna a 1 volta a
settimana )

Ciao, spero di esserti stata utile :)
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Celestial55 :Saluto:
Credo che proverò prima come dici tu, se non vedrò migliorie procederò come consigliatomi da Lobelia.
In effetti, le poche radici ancora presenti non sembrano marcie e tutto il fusto è intatto.
Proverò a rimettere la pianta in un vaso più piccolo, perchè effettivamente aveva un vaso troppo grande e quando pensavo che la terra fosse asciutta, in profondità non lo era e questo ha determinato una lenta agonia :cry:
Ora cercherò di farmi perdonare dalla Diffi :love:
Grazie ancora :love_4:
:Saluto:
 

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Milkshake
non vorrei complicare il quadro, ( i consigli dei giardinauti sono ottimi ) ma mi sembra di aver letto che la dieffembachia beneficia di frequenti irrorazioni fogliari ( che simulino l'umidità aerea di cui questa pianta ha bisogno ). Magari dopo che le nuove foglie della tua dieffembachia ritorneranno ad essere grandi, potresti bagnarle di tanto in tanto con acqua.
Può essere una cosa scocciante specie in casa, ma è sempre una cosa in più che può tornarti utile:) :Saluto:
 
Alto