• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici di Phala rovinate

Ika89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

allora il mio problema con la Phala è semplice... Quando me l'hanno regalata era bella rigogliosa ed ora non lo è più :cry: ma andiamo per tappe:

1. Sta in un vaso di grandezza media, la stessa misura del vasetto trasparente in cui me l'hanno consegnata (ed io, come una scema, ho buttato quel vasetto);

2. Viene bagnata ogni volta che le radici sono diventate argentate, non di più e non di meno, fino a quando non riacquistano il loro bel colorito verde;

3. Non sta nella torba bensì nella corteccia di pino che avevo, a suo tempo, bollito e pulito;

4. Tra il fondo del vaso e le radici ci sono almeno 5 cm di corteccia per non far bagnare appunto le radici;

5. Il vaso è posto su un piatto di plastica che contiene la ghiaia che bagno ogni mattina per tenere umida la pianta,

6. L'acqua che utilizzo per bagnare la pianta e la ghiaia è acqua di rubinetto bollita per sterilizzarla.

Nonostante queste accortezze, ecco le radici della mia Phala un mese fa
dsc03688h.jpg


ed eccole 20 minuti fa
dsc04264c.jpg
dsc04267li.jpg


Poi, quando me l'hanno consegnata aveva già delle macchie sulle foglie e sui fiori ma ora sono aumentate!
dsc04268h.jpg


Ed ecco, per completare, uno dei fiori messi peggio
dsc04269v.jpg


Detto questo chiedo aiuto perché sono veramente disperata. Si tratta del regalo di San Valentino di quest'anno che mi ha fatto il mio ragazzo ma, visto tutto l'impegno che ci ho messo finora per curarla, ormai mi ci sono affezionata!! Aiuto :cry::cry::cry:



Vorrei aggiungere dei dettagli:
1. Una volta ho usato sulla Phala un concime generico per piante da fiore. Lo stesso che ho usato sull'Aquilegia più volte e, anche lei, è conciata malissimo! Molto peggio della Phal;

2. Pulendo le radici ho trovato una specie di lanugine. L'ho tolta via tutta spennellando con cura ogni anfratto della pianta;

3. Ho cambiato il vaso con uno più piccolo oggi, visto che molte radici le ho perse.
 
Ultima modifica:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Aspetta le + esperte che sicuramente ti sapranno aiutare io per ora ti dico che secondo me l'hai tenuta troppo bagnata secondo me non c'è bisogno di metterla sulla ghiaia e bagnare ogni mattina.
Che il fiore si secchi dopo un pò è normalissimo.Altro errore,secondo me è stato quello di toglierla dal suo vasetto originario.
Penso sia recuperabilissima,aspetta i consigli delle + esperte.
 

Ika89

Aspirante Giardinauta
Ciao Dolcechiara,

grazie per la risposta innanzitutto ^^ secondo, io non bagno la pianta ogni mattina ma SOLO la ghiaia che NON entra in contatto con la corteccia, figuriamoci con le radici <.< La Phal la bagno si e no una volta a settimana, appunto quando le radici diventano argentee. Mi hanno detto che è così che la pianta chiede l'acqua...
 

Belinda

Giardinauta
La mia domanda è, quando hai travasato, hai tagliato le radici che non andavano bene ? ( marce o secce ) e in generale come hai fatto tutta la procedura del travaso. :Saluto:
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Si le radici devono essere argentee ma penso che 1 volta a settimana sia troppo emglio ogni 10 giorni non lo so forse mi sbaglio ma io la vedo troppo bagnata.
 

Ika89

Aspirante Giardinauta
Belinda

Ciao ^^ Si si ho tagliato via prima le marce, poi ho bagnato per togliere via le secche e le rovinate. In generale, ho preso la pianta, ho inclinato il vaso fino a far uscire radici e corteccia, ho spennellato bene le radici per pulirle, ho buttato la corteccia del fondo e sostituito con la nuova ( bollita ) mi sono dedicata alle radici poi ho messo 5/6 cm di corteccia sul fondo del vaso, messo la pianta e aggiunto l'ultima corteccia.

Dolcechiara

Quando vedo le radici argentee bagno, e bagno poco. Nella foto mi sono limitata a versare sulle radici mezzo bicchiere ( quello di carta ) d'acqua ( bollita ieri ).
 

Belinda

Giardinauta
Ma dopo travaso hai dato da bere alla pianta ? In genere prima di travasare non devi bollire la cortecia ma devi lasciarla per un po di ore nel acqua così quando la travasi NON le dai acqua per circa 10 giorni 2 settimane per non alimentare ulteriori marciumi, concime le devi dare non prima di 1 mese dal travaso.
 

Ika89

Aspirante Giardinauta
La corteccia non la preparo mai il giorno stesso del travaso bensì o uno o due giorni prima (lo stesso dicasi per l'acqua).

Io la corteccia la metto a bollire perché la prendo la bosco e la voglio sterilizzare ( non so cosa c'è in quel terreno! ) e aspetto una notte o mezza giornata prima di usarla. Cioè la lascio asciugare con calma per essere sicura che sia tutto a posto. Poi faccio il travaso ( come ti ho detto prima :p ) e non annaffio perché nel travasare pulisco e bagno direttamente le radici.


Tu mi stai dicendo che sarebbe meglio lasciare a mollo la corteccia invece? Ma così non resta troppo umida poi?
 

Belinda

Giardinauta
Sinceramente non'ho esperienze con la cortecia del bosco e qundi non ti so dire la procedura per lavorarla per bene ma penso che non cambi nulla. La cortecia umida non nuoce, basta che non hai ristagni di acqua sotto vaso, sinceramente ritengo inutile bagnare la ghiaia sotto. Se tagli le radici ti aiuta mettere sulle ferite un po di cannella in polvere che cicatrizza. Dove la tieni ? e poi visto che è un regalo per st. Valentino è normale che alcuni fiori se ne vanno. Prima o poi devono cadere per forza.
 

Ika89

Aspirante Giardinauta
Della cannella non sapevo! Ora esco a comprarla ** grazie per il consiglio!!

La tengo sulle scale perché è praticamente l'unico posto della casa che non viene colpito direttamente dalla luce del sole che, sulle scale, abbonda ma non in maniera diretta.
 

Belinda

Giardinauta
La puoi tenere tranquilamente anche vicino ad una finestra, basta che il sole è schermato da una tendina, stai in guardia anche per le temperature perchè la Phal è una pianta da serra calda è quindi adora le temp. 26-28 gradi. Minimo 15 gradi ma pratticamente ha gia freddo. Ti consiglio minimo 20 gradi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Ika
oltre ai consigli che ti hanno già dato, vorrei aggiungere che bagnare con acqua di rubinetto anche se bollita non va bene.
Prma di tutto perchè l'acqua di catanzaro è calcarea, quindi già di suo non va bene, inoltre con la bollitura elimini si il cloro, ma il calcare in parte precipita ed in parte no, c'è un però è vero che parte del calcare precipita ma è anche vero che parte dell'acqua evapora, e allora mi chiedo dopo la bollitura siamo poi così certi che la presenza di sali sia più bassa di prima? o abbiamo creato una soluzione più concentrata di prima?

Allora per risolvere il problema meglio bagnare con acqua demineralizzata.

le radici delle phalaenopsis e della stragrande maggioranza delle orchidee non tollerano l'eccesso di sali.

Ciao :D
 

alcol

Bannato
La puoi tenere tranquilamente anche vicino ad una finestra, basta che il sole è schermato da una tendina, stai in guardia anche per le temperature perchè la Phal è una pianta da serra calda è quindi adora le temp. 26-28 gradi. Minimo 15 gradi ma pratticamente ha gia freddo. Ti consiglio minimo 20 gradi.

15 non va e' ad alto pericolo fungineo! specie se la si bagna (come si fa di tanto in tanto)
 

alcol

Bannato
Ciao Ika
oltre ai consigli che ti hanno già dato, vorrei aggiungere che bagnare con acqua di rubinetto anche se bollita non va bene.
Prma di tutto perchè l'acqua di catanzaro è calcarea, quindi già di suo non va bene, inoltre con la bollitura elimini si il cloro, ma il calcare in parte precipita ed in parte no, c'è un però è vero che parte del calcare precipita ma è anche vero che parte dell'acqua evapora, e allora mi chiedo dopo la bollitura siamo poi così certi che la presenza di sali sia più bassa di prima? o abbiamo creato una soluzione più concentrata di prima?

Allora per risolvere il problema meglio bagnare con acqua demineralizzata.

le radici delle phalaenopsis e della stragrande maggioranza delle orchidee non tollerano l'eccesso di sali.

Ciao :D

e se ci metti il coperchio?? :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Evapora lo stesso, sai com'è ho qualche dimestichezza con l'evaporazione nel preparare il terreno di coltura :D
 

Maga magò

Giardinauta
Ciao Ika, mi dispiace moltissimo per la tua pianta e visto che è un dono di S.Valentino, dobbiamo salvarla a tutti i costi.
Domanda, la prima volta che hai fatto il rinvaso ha detto di aver tagliato le radici, come ti hanno detto avresti dovuto mettere anche la cannella o il cicatrene in polvere, e ok!Poi non dici se hai rimesso subito la pianta nel sub strato .....quando si tagliano re radici e si applica la cannella o cicatrene devi comunque tenere la pianta a radici all'aria per almeno un paio di giorni così sei veramente sicura della cicatrizzazione.
Ti consiglio di non fare bark fai da te perchè nonostante la bollitura ci sono sempre dei residui di resina sulla corteccia che con la bollitura anzichè andar via si distribuiscono uniformemente sull bark e non và bene.Compra corteccia da pacciamatura nei garden....è meglio.
Adesso credo che dovrai fare un bagnetto in previcur per scongiurare attacchi fungini alla pianta, prima devi accertarti che le radici siano sane ed eventualmente tagliare.....poi aspettare un paio di giorni prima di rinvasare ed aspettare con fiducia.....si che ce la fai:eek:k07:i
 
Alto