• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici di Mammillaria con macchie arancioni..Devo preoccuparmi ???

overshot

Giardinauta
Da circa una settimana questa mammillaria è a "gambe all'aria" per fare asciugare/cicatrizzare le radici prima di invasare..oggi però mi sono accorto che molte radici, che ricordo bianchissime, si sono macchiate come si vede in foto..c'è da preoccuparsi ??? (la pianta è in casa a temperature di circa 16/18gradi, e il suo aspetto al di là delle radici è ottimo)
grazie

IMG_0425.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mah, proprio rassicurante non è :fifone2:; io una spruzzata di rame gliela darei... :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace ma non ti so aiutare perchè anche facendolo in pieno inverno e con i dovuti accorgimenti (lontano da fonti di calore e dall'umidità, non esponendola alla luce diretta ecc....), non mi è mai successo nulla di simile....anche se dalla foto non riesco a capire molto.
Però non ti crucciare, vedrai che su un forum o l'altro otterrai risposta, devi solo pazientare perchè molti utenti durante il fine settimana non frequentano i forum :)
In ogni caso hai lasciato molta torba attorno al colletto ed andrebbe tolta tutta.
 
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
grazie per le risposte..
erika..non potrebbero essere macchie dovute ad un pò di umidità ??? E se così fosse come mi dovrei comportare con eventuali trattamenti e prossimo rinvaso ???
Iolanda08..mi dispiacerebbe molto tagliare tutte le radici, anche perchè la pianta apparentemente stà benissimo..:confuso:

a qualcuno è mai capitato qualcosa del genere ???
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
si, a me è capitato! e su un altro forum avevo cercato info e avevo letto che bisogna tagliare le radici perchè altrimenti comprometti la pianta. anche la mia stava benissimo quando ho tagliato le radici, in ogni caso le radici ricrescono facilmente.infatti la mia le ha rifatte e tutto è andato bene....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho avuto il fusarium su un paio di piante e ti assicuro che, per mia esperienza, è micidiale perchè una volta avvistato ti ha già fregato...a parte che mi ricordo un colore molto più carico, purtroppo una volta manifestatosi ho potuto fare gran poco :(
Come ti ho detto all'inizio, per me è difficile capire cosa è dalla foto.
 
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
ma è possibile che il Fusarium (se fosse lui) si sviluppi in modo così evidente da un giorno all'altro ???
ma voi escludete che possano essere macchie dovute a un pò di umidità ??? comparse forse in seguito al lavaggio delle radici ???
e se la pianta fosse vostra che fareste a questo punto..1) tagliereste le radici, 2) spruzzereste un antifungino sulle radici prima del rinvaso, 3) lascereste tutto così e procedereste subito con il rinvaso ???
grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Overshot...euhmmmm, hai ricevuto molte risposte a riguardo, anche su altri forum in cui hai postato la stessa questione e le risposte sono state le stesse ovunque.
Adesso tocca a te decidere cosa fare in base a quello che ti è stato consigliato :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Purtroppo a volte da una foto non si capisce bene cosa sta accadendo, così come a volte si può anche sbagliare un'identificazione da una foto :eek:k07:... questo per dire, che io vedo alcune radici leggermente macchiate, ma non mi rendo conto della gravità della situazione.

E se provassi a tagliarne una per vedere com'è dentro? se fosse completamente rossastra, allora sarebbe da tagliare come dice Iolanda. In alternativa, se fossi in te, cospargerei di antifungino o verderame e lascerei la pianta ancora a radici all'aria per vedere gli sviluppi... tu che ne dici? :)

E comunque sì, ho letto che il fusarium si può manifestare nel breve tempo, anche a pianta svasata...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Se fosse mia.... forse proverei con la 2, anche se sarei MOOOOOOOOOOOOOLTO tentata dalla 3!!! :ciglione:
E' anche vero che di cactacee ne so ancora tanto poco :martello: , quindi avrei paura di fare male, a tagliar
le radici, ma qui ci sono persone che hanno parecchia esperienza:flower:, quindi penso
che, chi dice "io l' ho fatto e mi è andata bene" sia sempre una garanzia! :eek:k07:
In bocca al lupo comunque: è troppo carina, la pallina spinosetta!!! :Saluto:
 
Alto