• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici albero fico

ren1992

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! quesa è la prima volta che scrivo, piacere!
Volevo chiedervi se le radici di un albero di fico posto a circa 2 metri delle fondamento di un palazzo possa creare dei problemi a codesta struttura, l'albero ha circa 20 anni, grazie, ciaooo!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
si,le radici del fico sono state trovate anche all'interno di elettrodomestici negli scantinati,cio' mi viene raccontato da mia madre che ne ha uno che non riesce a debellare e viene descritto anche nel web..

Dipende anche dalle fondamenta,ma il fico non ha fretta,pero' se 2 metri in vent'anni se non ci sono stati ancora problemi puoi stare relativamente tranquillo.La radice cammina se non trova acqua,paradossalmente io credo che se si annaffia camminano meno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le radici del fico non possono in alcun modo danneggiare le fondamenta di un edifico. Mentre possono arrecare danni a pavimentazioni, marciapiedi e manufatti di questo tipo.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Direi dipende.
A me ha alzato un pezzo di solaio un fico nato spontaneo, fortunatamente piccolo danno.

Non credo possa intaccare le fondamenta di un edificio in cemento armato, anche perchè superfici liscie senza intercapedini.
Viceversa tranquillamente può danneggiare un muro di tompagno, perchè la radice piccola prima si insinua tra mattone e mattone, poi con il tempo li allarga e li sposta.

Le radici di fico viaggiano molto.
Pensa ho una cisterna interrata tutta in CEMENTO armato. Dentro c'è umidità, quindi le radici sono come attirate.....un olmo campestre ha insinuato le sue radici fino a spaccare un lato ( ovvio non al centro della parete, ma a lato a contatto tra lato e lato dove poteva esserci una piccola intercapedine dove insunuarsi)figurati un fico.

Cmq più che danneggiare le fondamente potrebbe capitare che spostano mattoni etc etc !!!
 
Alto