• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici aeree ficus

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei provare a far spuntare le radici aeree ad uno dei miei due ficus ( entrambi sofferentissimi ma in ora in ripresa) mettendolo in una serra fredda fai da te x creare l umidità. A parte attendere che il ficus si sia rimesso ( incrociando le dita ce la faccia) c'è un periodo particolare per iniziare il procedimento oppure si può fare in qualsiasi periodo dell'anno?
Grazie infinite
Gabriella
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ciao Gabriella,
lo scorso anno ci ho provato su un cosiddetto ficus ginseng e dopo un paio di mesi si erano sviluppate un buon numero di radici.
Io ho insacchettato solamente il tronco compresa la ciotola, lasciando fuori la vegetazione. Per garantire un'elevato grado di umidità nel sacchetto ho messo una contenitore con acqua e allo stesso tempo ho smesso di dargli l'acqua (o comunque ho ridotto drasticamente l'irrigazione) cosi da forzare la pianta a sviluppare radici aeree per raccogliere l'umidità.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Gabriella,
lo scorso anno ci ho provato su un cosiddetto ficus ginseng e dopo un paio di mesi si erano sviluppate un buon numero di radici.
Io ho insacchettato solamente il tronco compresa la ciotola, lasciando fuori la vegetazione. Per garantire un'elevato grado di umidità nel sacchetto ho messo una contenitore con acqua e allo stesso tempo ho smesso di dargli l'acqua (o comunque ho ridotto drasticamente l'irrigazione) cosi da forzare la pianta a sviluppare radici aeree per raccogliere l'umidità.

io ho insaccettato solo il tronco lasciando però la parte inferiore del sacchetto a contatto con il terreno....ottimi risultati...
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    946,3 KB · Visite: 12
  • 2.png
    2.png
    652,9 KB · Visite: 16

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
io ho insaccettato solo il tronco lasciando però la parte inferiore del sacchetto a contatto con il terreno....ottimi risultati...

Mi aspettavo un tuo replay con medesime foto che mi rimasero impresse.

La mia esperienza è simile, ma io volevo proprio che le radici si formassero in uno specifico punto. Quindi ha fatto una caramella di sfagno nel punto del ramo/tronco di mio interesse. Ho chiuso la caramella con un pezzo di plastica... e inumidito ogni tot gg lo sfagno con una siringa. (Qualche polvere ormone radicante sulla parte interessata è utile)
Ogni tanto aprivo e vedevo se le radici erano uscite e che lunghezza avevano.

Dopo il difficile è farle arrivare a accrescere fino a terra senza farle spezzare o radicare nello sfagno. Io ho fatto una sorta di "colonna di sfagno armata con fili di rame/ferro" e poi imbustata la "colonna".in due/tre mesetti aveva toccato il suolo...e radicato.....poi una selezione darwiniana Delle radici nate penserà a porre ordine nell'intrico.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Aurex.....sto avendo problemi pratici riguardo al tuo metodo di bustina di plastica attorno al tronco a formare una tendina.
Io ho provato a farla, ma non ho mai umidità sulla pellicola, xchè la ho dovuta forare x fare passare alcuni rami e poi la ho ristretta con scotch attorno ai fori dei rami.
Ti chiedo:. Ma la tua è stretta-stretta quasi ermeticamente? (Anche sul tronco? ?)
E alla base la hai interrata?

Anche sul tronco ho un tronco non molto regolare circolare quindi mi rimangono degli spiragli.

Insomma, se deve formarsi un clima iper umido non ci sto riuscendo... Mi deresti qualche indicazione?

Grazie.
Rick.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Rick….allora...la busta (cuki) che ho utilizzato non era chiusa ermeticamente...bensì ancorata al terriccio con normali fili di alluminio...tieni presente che la pianta era in ombra per gran parte della giornata e che parte del sacchetto copriva (oltre al tronco) anche una zona di terriccio….
quando davo acqua innaffiavo sia il terriccio che il tronco per far inumidire la parte interna alla busta….
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Al momento io ho stretto uno scotch al tronco ed ai rami dove ho dovuto forare il sacco. Ho messo dei sassi sul terreno x tenere appiccicata chiusa la busta al terreno (pomice molto drenante e TU).

Nonostante ciò non vedo mai condensa.
Ma lo bagnavi spesso?
Io mai al sole , sempre in ombra, ma sicuramente è ventilato essendo un terrazzino ultimo piano a nord.

Penso che proverò a chiudere con nastro isolante ed ad interrare la busta...... Xchè attualmente non sta funzionando.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Alto