• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radermachera in difficoltà

E

ELI

Guest
Salve, ragazzi...
ora che vi ho conosciuto chi vi molla più!!
volevo chiedere un parere. Ho una radermachera (bellissima) che, dopo un breve periodo in cui ha messo su un po' di foglioline nuove, ha cominciato ha perdere qualche foglietta, ad ingiallirne qualche altra... ora ho notato che, su alcune foglie, ci sono dei puntini giallastri; sembra sporcizia, ma non lo è. Cosa può essere?? come posso aiutarla a non perdere le foglie?? e sbaglio se le nebulizzo con lo spruzzatore??? ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano e buona pasqua a tuttì
 

Traudi

Guru Giardinauta
incuriosita dal nome della tua pianta sono andata a cercare e ho trovato la foto, bella! Non avrà preso un colpo d'aria? e i puntini gialli non potrebbe essere cocciniglia? Non so vado a naso per cercare di aiutarti. Qui sul mio libro dice che la R. sopporta gli ambienti secchi e non necessita di nebulizzazioni, non eccedere coi fertilizzanti per via della sua crescita rigogliosa , rinvasarla quando necessita con un terriccio a base di torba e per lavarle le foglie usare il sistema a doccia.Io cercherei di scoprire se è affetta da cocciniglia o afidi, prenderei lo spray adatto e dopo averle fatto una bella doccia glielo spruzzerei. Che dici?
 
Alto