• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radermachera. AIUTO!

Manu1

Maestro Giardinauta
Mio marito, conoscendomi, mi ha regalato una bellissima pianta. E io la sto uccidendo!(credo) è una radermachera. Mi avevano consigliato di tenerla al caldo e bagnarla poco, e stava benissimo in effetti, ma appena ho acceso i termisifoni ha cominciato a perdere i rametti. Temendo la secchezza dell'aria e la poca luce, l'ho messsa nella mia "serretta fredda" ossia le scale, a non meno di 10° e luce tutto il giorno. PEEEEGGIO!!!! per ora non la sposto, ho paura di scombussolarla troppo,m ma avete consigli???? la riporto al caldo? :cry:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
No, il caldo dei termosifoni non le fa bene. Da me la tengono anche in piena terra, ma in zone riparate da muri o altro. Può capitare che col freddo e lo stress perda le foglioline. Non preoccuparti le rifara a primavera.
 

MagicaTitti

Giardinauta
ti consiglio di nebulizzare le foglie con acqua non calcarea e di fare attenzione alle correnti d'aria. Non far asciugare troppo la terra. La mia rademarchera l'ho messa temporaneamente fuori al balcone ( a casa con l'albero di Natale e il presepe non c'era più posto....) riparata da altre piante, e sembra che stia bene...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah ecco quindi 10 gradi non sono troppo pochi, avevo letto che la sua temperatura ideale va da 20 a 25!!!! Correnti d'aria non ne ha, è un'uscita che si usa pochissimo.... ok la lascio lì e aspetto, le altre piante stanno benissimo. Grazie tante.
 
Alto