• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita impianto irrigazione

Montaz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sto facendo un'impianto di irrigazione attraverso una pompa sommersa che pesca dal pozzo. Abbiate pazienza sono nuovo al mondo dell'idraulica forse i miei dubbi sono in realtà banali.

La pompa arriva su in un tombino dove c'è un pressostato che mi regola il pescaggio. Dal pressostato sono partito con tutti i miei raccordi rubinetti che mi servono per andare a spasso per i vari tombini in giardino.

Ho notato che dopo un po ( anche solo una mezz'ora ) che tutto è in pressione mi fa una goccia tra un rubinetto femmina in ottone e un nipple in pvc. Il nipple in pvc è completamente avvitato e ho già provveduto a mettere il teflon ( l'ho anche aggiunto ). Stessa situazione in un'altro punto.

Allora mi chiedo: che sia sbagliato di base avere l'accoppiata di questi due materiali? Prendendo il nipple in ottone risolvo o c'è qualcosa che non so?

I raccordi sono da un pollice e stiamo parlano di pressioni di 4-5 bar.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la componentistica in " pvc" se montata su metallo non va tirata eccessivamente ( può fessurarsi o piu semplicemente deformarsi)
negli assemblaggi le stesse guarnizioni di battuta devono essere di tipo più morbido e alto di quelle normalmente usate sugli accoppiamenti metallo metallo...
più che il nastro di teflon ( usabile pure ma con estrema dovizia altrimenti meglio lasciar perdere) sarebbe utile e meglio usare dei sigillanti per filetti in pasta.