• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gocciolatoio per siepe

Massi8

Aspirante Giardinauta
Buonasera ho un problema con una tubazione a goccia che uso per irrigare le siepi.
In pratica quando accendo il gocciolatore dopo qualche secondo in un raccordo mi si stacca il tubo come se fosse chiuso senza vie di uscita.
Impianto è collegato ad una pompa con tubazione che va ad un presscontrol con valvola di non ritorno e poi arriva al gocciolatore tramite valvola elettrovalvola.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cosa si intende per "gocciolatore" ...proprio un solo gocciolatore o un ala gocciolante o cosa?
premesso ciò, ahinoi senza info piu specifiche ( che tipo di tubo hai adoperato per innestare tale "gocciolatore"? // di che tipo di raccordi stiamo parlando? // pressione di esercizio e portata delle condutture? // pressione di esercizio della pompa) potrei solo e GENERICAMENTE azzardare:
-- o che per montare tale raccordo tu lo abbia scaldato ( per facilitarne l'inserimento/innesto) quindi hai deformato il tubo diminuendone la tenuta
-- o sotto il sole o le intemperie si sia deformato "da solo" ( di che raccordo si sta parlando?)
-- o che la pompa dia davvero troppa pressione nella conduttura
-- o che magari avendo lasciato acqua all'interno della conduttura durante il fermo stagionale questa sia evaporate e rimanendo solo il suo calcare ti abbia intasato il tutto ....e se stiamo parlando di ala gocciolante è davvero un problema ...andrà sostituita.
-- o non hai predisposto un sistema di filtraggio ( o magari lo hai pure ma non è adatto) prima della conduttura ...immaginando avendo letto "pompa e presscontrol"...la pompa abbia aspirato dal pozzo impurità che si sono poi accumulate nella conduttura in questione e te l'abbiano intasata.

per risposte vere e più precise servono le info richieste in grassetto....
 
Ultima modifica:
Alto