• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccordo Gardena idoneo

DaniloG

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, mi sono iscritto per condividere idee e temi su questa grande passione del giardinaggio oltre che per fare nuove conoscenze e seguire consigli. Volevo chiedervi quale può essere il raccordo più giusto: ho un impianto di irrigazione con tubo microforato Gardena 1362-20 Micro-Drip-System, 4.6 mm (3/16"), che scorre su 7 fioriere delle dimensioni 85x40. La centralina computerizzata è la gardena 11000L. Potete suggerirmi un raccordo/connettore che metta in comunicazione tubo e centralina? Vi allego una foto del tubo che dovrei rimuovere o che magari potrei collegare al tubo di cui parlo all'inizio. Gardena 11000L.jpg

Grazie ancora e buona giornata
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, mi sono iscritto per condividere idee e temi su questa grande passione del giardinaggio oltre che per fare nuove conoscenze e seguire consigli. Volevo chiedervi quale può essere il raccordo più giusto: ho un impianto di irrigazione con tubo microforato Gardena 1362-20 Micro-Drip-System, 4.6 mm (3/16"), che scorre su 7 fioriere delle dimensioni 85x40. La centralina computerizzata è la gardena 11000L. Potete suggerirmi un raccordo/connettore che metta in comunicazione tubo e centralina? Vi allego una foto del tubo che dovrei rimuovere o che magari potrei collegare al tubo di cui parlo all'inizio. Vedi l'allegato 590811

Grazie ancora e buona giornata
la Gardena tra la sua componentistica fornisce già un riduttore per questo tuo allacciamento tra l'uscita normalmente usata dalke centraline a tubi di diametro inferiore ai canonici generalmente sempre usati da 16mm ....già forse sarebbe più facile per te fare una ricerca adoperando i millimetri e non i pollici dato che nella microirrigazione residenzial-domestica solitamente NON si usano i pollici ...

quello che non capisco invece è il perché vuoi adoperare una misura di linea principale così PICCOLA....dato che è controproducente per una microirrigazione in serie come quella da te descritta
...i tubicini capillari ( così sono definiti i tubicini con diametri inferiori al centimetro) servono e sono utili SOLO per brevi derivazioni da linea principale asserviti/collegati praticamente SOLO ad un microirrigatore/gocciolatore e/o aspersore e/o nebulizzatore e quasi MAI per più di due, se autocompensanti...PERCHÉ hanno una troppo eccessiva perdita di carico e pressione.
quindi capisco poco il perché di una raccordata diversa...
che problemi hai?
 

DaniloG

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, grazie della gentile risposta. Provo a spiegarti il motivo di questa scelta. Il rubinetto dove è attaccata la centralina si trova all'interno di un mobile da balcone con sportelli a fettucce semi-aperte dalle quali potrei far passare il tubo da 16mm (ho già provato e ci passa). Ti allego una foto. Attualmente ho un tubo di spessore maggiore che passa attraverso un foro che ho fatto sul tetto di questo mobile. Tra poco farò aggiungere da un artigiano un secondo piano del mobile, a questo punto le scelte sono due:

1. o faccio fare un foro sul tetto del secondo piano del mobile inserendo un tubo più grande
oppure
2. faccio passare il tubo da 16mm dalle fettucce del mobile a terra.

Nella prima opzione la centralina però dovrebbe spingere l'acqua dal basso verso l'alto, poiché il tubo seguirebbe un percorso non proprio naturale.

Provo a ricontrollare nella scatola gardena se ho un riduttore per l'allacciamento di cui mi parli. Mobile+foro1.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco, grazie della gentile risposta. Provo a spiegarti il motivo di questa scelta. Il rubinetto dove è centralina si trova all'interno di un mobile da balcone con sportelli a fettucce semi-aperte dalle quali potrei far passare il tubo da 16mm (ho già provato e ci passa). Ti allego una foto. Attualmente ho un tubo di spessore maggiore che passa attraverso un foro che ho fatto sul tetto di questo mobile. Tra poco farò aggiungere da un artigiano un secondo piano del mobile, a questo punto le scelte sono due:

1. o faccio fare un foro sul tetto del secondo piano del mobile inserendo un tubo più grande
oppure
2. faccio passare il tubo da 16mm dalle fettucce del mobile a terra.

Nella prima opzione la centralina però dovrebbe spingere l'acqua dal basso verso l'alto, poiché il tubo seguirebbe un percorso non proprio naturale.

Provo a ricontrollare nella scatola gardena se ho un riduttore per l'allacciamento di cui mi parli. Vedi l'allegato 590850

Adotti un adattatissimo tubo da 16 mm (e premettendo che praticamente tutta la componentistica da microirrigazione di tutte le marche in commercio si può usare l'una per l'altra) adoperi se servono uno o due raccordi a 90° (Gardena o Claber o Irritrol e/o altre.... fa lo stesso serve solo la giusta misura) lo fai uscire da sotto e con i raccordi a innesto a 90° gli fai fare gli angoli necessari per uscire da sotto e "girare" lungo l'angolo del muro nella direzione che più ti aggrada (ora come sta sta facendo una sforzata curva)

Il 16mm per quel poco a cui è asservito ora, ma anche fosse con pressione e portata da acquedotto fosse anche solo 1,5atm e dai 15/20 ai 30lt/m e può arrivare a servire c/a 25/35 gocciolatori o aspersori regolati poco aperti a gocciolamento "veloce", 10/15 se aperti quasi totalmente .. (cito gli aspersori per paragone e per la cronaca, perchè possono essere regolati come veri gocciolatori ma essere anche "spruzzatori" per vasi molto grandi dato che sono registrabili da 0/lt, tutto chiusi, e progressivamente sino a 40/60 lt/h regolati tutto aperti...)

Comunque per un avere sicure info sulla componentistica e non solo nella pagina principale di questa sez. Nelle discussioni in evidenza all'inizio sez. Ti consiglio di leggere quella "sull'irrigazione da balconi e terrazzi..."
Trovi relative foto ed eventuali tante istruzioni..

https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/
 
Ultima modifica:

DaniloG

Aspirante Giardinauta
Ok va bene, l'ho letto ma non riesco a trovare il pezzo suggerito nella discussione. Puoi suggerirmi tu il raccordo tra centralina e tubo da 16mm? Io avevo pensatoa questo... 20200909_192000.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'ho letto ma non riesco a trovare il pezzo suggerito nella discussione. Puoi suggerirmi tu il raccordo tra centralina e tubo da 16mm? Io avevo pensatoa questo... Vedi l'allegato 590990
È Fattibile.... se in "uscita" (a sx) la ghiera a "compressione" è per un tubo da 16mm.... mentre a dx se il raccordo femmina a vite è della stessa misura e filettatura dell'uscita della centralina (serve una guarnizione piana in gomma a battuta e mi pare ci sia) ...allora va bene

....mentre i raccordi a 90° serviranno a far girare il tubo linea da 16mm intorno e aderenti agli angoli e al muro di fianco all'armadietto quando poi sarà fuori....e direzionarlo dove vuoi...
 
Ultima modifica:
Alto