• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta zucchine

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Perdonate la mia domanda idiota ma non avendolo mai fatto non vorrei far casini :crazy:

domani faccio la prima raccolta di zucchine e vorrei capire come fare.. devo usare una roncoletta? o va staccata con le mani? bisogna fare attenzione a qualcosa in particolare? Dopo che avro' staccato le zucchine ne nasceranno altre?

grazie e scusate le banalità.
 

docantonio

Aspirante Giardinauta
mi accodo alla domanda ... sono nella stessa situazione
molte hanno un bellissimo fiore giallo e sono sui 15-20 cm
 

carcioesperto

Aspirante Giardinauta
mi accodo alla domanda ... sono nella stessa situazione
molte hanno un bellissimo fiore giallo e sono sui 15-20 cm

si raccolgono con un coltellino seghettato, il fiore generalmente rimane attaccato quando la zucchina è molto ancora piccola, ci sono fiori che diventeranno zucchine e fiori che rimangono fiori... son buonissimi fritti!
 

Commelina

Master Florello
aggiungo a ciò che scrive carcioesperto, che le primissime zucchine vanno tolte piccoline, per favorire la raccolta successiva. la pianta produrrà zucchine e fiori per parecchio tempo (dipende dalla varietà e dalle condizioni climatiche).
sia i fiori attaccati al frutto che i fiori veri e propri sono ottimi da mangiare. :food:
 
Alto