• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta peperoncino

tulipa

Giardinauta Senior
gli esperti di peperoncini mi consigliano di tennere a lungo i peperoncini alla pianta o devo raccoglierli?? GRAZIE.

R

Riccardino

Guest
che vuol dire a lungo?
A meno che tu non li voglia utilizzare verdi (per alcune ricette servono verdi) devi raccoglierli quando sono maturi:
se non vuoi stressare la pianta raccogili dopo che hanno iniziato a maturare e lasciali finire di maturare a parte.
se vuoi raccogliere i semi raccoglili solo a maturazione completa.

Ciao
Riccardo

tulipa

Giardinauta Senior
Riccardino ha scritto:
che vuol dire a lungo?
A meno che tu non li voglia utilizzare verdi (per alcune ricette servono verdi) devi raccoglierli quando sono maturi:
se non vuoi stressare la pianta raccogili dopo che hanno iniziato a maturare e lasciali finire di maturare a parte.
se vuoi raccogliere i semi raccoglili solo a maturazione completa.

Ciao
Riccardo
vuol dire... che se sono maturi da un pezzo devo raccoglierli? o li lascio alla pianta?

gigino67

Florello Senior
tulipa ha scritto:
vuol dire... che se sono maturi da un pezzo devo raccoglierli? o li lascio alla pianta?

allora, io li ho raccolti quando erano un po'...come dire...secchi
Parte li ho conservati per uso alimentare e parte li ho conservati per poi ripiantarli( ovviamente i semi)

tulipa

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
Parte li ho conservati per uso alimentare e parte li ho conservati per poi ripiantarli( ovviamente i semi)
grazie molto gentileeeeeeeeeeeeee

E

elisabettapisani

Guest
gigino67 ha scritto:

Scusa se mi intrometto, ma c'è una differenza nella conservazione per uso alimentare o per riseminarli? Se si, puoi spiegarmela?grazie mille.:Saluto:

gigino67

Florello Senior
elisabettapisani ha scritto:
Scusa se mi intrometto, ma c'è una differenza nella conservazione per uso alimentare o per riseminarli? Se si, puoi spiegarmela?grazie mille.:Saluto:

allora.....non credo ci sia differenza.
I peperoncini che voglio utilizzare per uso alimentare.......li raccolgo, li pulisco e all'occorrenza li uso....
Per quanto riguarda la semina....ne apro alcuni, prendo i semi, li faccio seccare un po' di giorni al sole e li conservo.....in primavera li pianto.
Io ho sempre fatto cosi' con tutti i tipi di peperoncini.

tulipa

Giardinauta Senior
elisabettapisani ha scritto:

nessuna.. i semini li usi per piantarli.... oppure x uso alimentare usi il peperoncino per minestre contorni... in vari modi ovviamente

E

elisabettapisani

Guest
Grazie mille per il chiarimento! Anche io ho un peperoncino e penso sia arrivato il momento di raccogliere!:froggie_r

Alto