• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta Habanero

R

Riccardino

Guest
In ordine,
quando fa molto caldo è purtroppo normale che i fiori cadano. Ormai però il tuo problema dovrebbe essere risolto. Altre cause frequenti di cascola sono concimazioi troppo azotate o carenza di potassio e fosforo. Comunque ad Agosto a Roma di solito fa troppo caldo (anche se quest'anno è stato più fresco del solito).

I peperoncini li puoi far svernare.
Contrariamente a quanto si pensi, infatti, tutti i peperoncini sono piante perenni. Gli habanero in particolare sono molto più produttivi nel secondo e terzo anno che nel primo. Cercare di farle svernare è sempre molto consigliato.

Ciao
Riccardo

R

ringhio

Guest
ti ringrazio per i consigli anche se ormai ho perso la speranza di poter vedere x questo anno i frutti di habanero

dianthus

Aspirante Giardinauta
CicoBG ha scritto:
cmq nella mia zona i vivai vendono gia' piantine da trapiantare, quindi a maggio/giungno te le metti in orto e dopo un mesetto gia' hai i primi raccolti.
ehm, curiosità, di quali vivai stai parlando?
per sopravvivere all'inverno la temperatura minima credo che sia intorno ai +10 gradi
altra curiosità, ma non ci mettono 120 gg dal trapianto per fare frutti maturi? leggende metropolitane?

R

Riccardino

Guest
per far passare l'inverno ai peperoncini bisogna farli stare al caldo.
Per chi non ha una serra si tratta di ritirarli in casa. Dato, però, che l'ambiente casalingo non va molto bene per le nostre piantine è oppurtuno dargli una energica potatura prima del freddo per non farle soffrire troppo.
Dopo di che si devono tenere con più luce possibile e non bisogna annaffiarle troppo (molto poco anzi).
Così facendo le piante andranno in uno stato di "dormienza" e purtroppo molte moriranno, ma quelle che supereranno l'inverno produrranno molto presto e molto di più delle giovani nuove piantine.

Per chi ha una serra o delle luci per la coltivazione idroponica in casa è tutto molto più facile, ma normalmente non sono cose di cui si dispone ...

Comunque anche come vi ho detto si possono raggiungere ottimni risultati. Tanto per fare un esempio la mia pianta più anziana ha quasi 7 anni. Si tratta di un Habanero rosso al quale tra un mesetto, come al solito taglierò tutti i rami e buona parte delle radici perché possa affrontare un altro inverno.

Riccardo

C

CicoBG

Guest
quanto la dovro' potare allora la pianta? ne ho solo una che tanto con quello che produce basta e avanza.
se avessi l'impianto idroponico coltiverei altro....

S

sergeant PEPPER

Guest
caspita quanta gente coltiva gli habanero... piacerebbe anche a me averne qualcuno!
mi mandereste dei semi? il mio progetto prevede una coltivazione con più verietà possibili per sentire bene tutte le differenze tra i vari peperoncini, per adesso non ho molto ma con il tempo...

S

sergeant PEPPER

Guest
RICARDINO!!! ma è un data base immenso... come faccio a vederli tutti? che specie mi consiglieresti per iniziare?
ho dato un occhiata veloce e non l'ho trovato... hai quello chiamato piri piri? e il socoto?
da quello che ho letto sembrano frutti interessanti...
è tutti quei semi li tieni tutti per te? posso chiedertene qualcuno?

C

CicoBG

Guest
Allora dovro' proprio potarli all'osso, nemmeno una foglia lascio?
nel senso se io la raso praticamente con quattro rametti e a novembre la tengo in casa stile dragonia su una mensola davanti ad una finestra nn campa cmq?
Grazie

Pota pota pota
noi bergamaschi a potare dovremmo essere bravi :D

R

Riccardino

Guest
scusate il ritardo nel rispondere, ma ero al festival del peperoncino :D :D :D

lo so che potare è difficile, ma fidati, è meglio.

Nella base dati ci sono solo una piccola parte dei miei peperoncini. Quasi di tutte le varietà ho dei semi da scambiare, ma per sapere con quale cominciare bisognerebbe sapere cosa sia vuole in termini di estetica, piccantezza, sapore, ecc.

@sergeant Pepper: non ho semi di piri-piri. Il socoto non lo conosco, intendevi rocoto?

S

sergeant PEPPER

Guest
:crazy: :slow: gia che scemo si, riccardino, volevo dire rocoto!
oggi mi sono iscritto al tuo forum, quello che porti nella firma, e anche lì c'è un sacco di gente che ne sa!
:smok: :burningma :froggie_r :froggie_r :froggie_r :smok: cat:
chiedo a te un consiglio, e magari mi hai già risposto di là, io vorrei cominciare una mini collezione (non più di dieci piante), che sia varia sia in piccantezza, ma soprattutto in sapori e forme... che cosa mi consigli?

R

Riccardino

Guest
Io comincerei con un chinense non troppo difficile, un paio di Annuum, un baccatum per avere dei fiori carini e magari un frutescens bello "succoso".
Così avresti 4 delle 5 specie coltivate e una idea della loro diversità. Di più all'inizio noi farei.

I rocoto in Italia sono un po' complicati, ma tu sei al nord magari ti vengono meglio (hanno bisogno di un clima fresco e non troppo arido).

Riccardo

R

ringhio

Guest
ho comperato da internet le seguenti bustine:fiesta, crimsot hot,cascabel,hot cherry,cayenne,habanero rouge,bahamian chile

tutti peperoncini tres fort
vorrei sapere quali tra questi dato il clima di roma e piu semplice coltivare

MagicaTitti

Giardinauta
Scusate, a proposito di peperoncini. La mia pianta di habanero sta diventando 'anemica'.... le foglie stanno perdendo colore e stanno cadendo. E' il loro periodo o devo intervenire?

R

Riccardino

Guest
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
Scusate, a proposito di peperoncini. La mia pianta di habanero sta diventando 'anemica'.... le foglie stanno perdendo colore e stanno cadendo. E' il loro periodo o devo intervenire?
Hai ami concimato? Di solito le piante di habanero diventano giallastre o biancastre in questo periodo per due motivi: troppa acqua o poco concime.
Se mi dici qualcosa in più magari ti posso aiutare.

ringhio ha scritto:
ho comperato da internet le seguenti bustine:fiesta, crimsot hot,cascabel,hot cherry,cayenne,habanero rouge,bahamian chile

tutti peperoncini tres fort
vorrei sapere quali tra questi dato il clima di roma e piu semplice coltivare
Ciao bell'acquisto!
A roma puoi coltivare praticamente tutto (giusto i capsicum pubescens e le specie spontanee creano problemi). Comunque di quelli che citi i più facili sono sicuramente i cayenne. Nessuno di quelli citati ti dovrebbe creare problemi a parte l'habanero che è un po' tardivo. Il bahamian chile non lo conosco.

Ciao
Riccardo

MagicaTitti

Giardinauta
Riccardino ha scritto:
Hai ami concimato? Di solito le piante di habanero diventano giallastre o biancastre in questo periodo per due motivi: troppa acqua o poco concime.
Se mi dici qualcosa in più magari ti posso aiutare.
no, non ho concimato:martello: Quale devo usare?

B

brivido68

Guest
Cura

Salve a tutti ragazzi, sono anch'io un goloso di peperoncini.
Ho acquistato un pianta di habanero l'altra settimana molto grande, penso abbia almeno un paio d'anni.
C'è qualcuno in grado di dirmi come va curata e mantenuta.
Mi spiego:
quante volte va innaffiata.
quando arriva l'inverno è normale che le foglie si secchino? (veramente già lo sta facendo)
va potata?
Grazie a tutti dell'aiuto che potrete darmi.

Riccardo

MagicaTitti

Giardinauta
provo a ripetere la mia domanda: con cosa vanno concimate le piante di peperoncino? Se uso il concime universale rischio di avvelenarmi quando mangio un peperoncino?

Alto