• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta Habanero

R

Riccardino

Guest
Personalmente utilizzo concimi specifici. Come base un 20-20-20 va benissimo. So comunque di persone che utilizzano concimi universali e/o per piante da fiore.

Riccardo

R

Reptile

Guest
Info

Ciao a Tutti, ho da poco scoperto questo meraviglioso peperoncino Habanero e sono riuscito ad averne un paio congelati.Vorrei piantare i semi, sapete se una volta congelati diventano sterili?
Grazie.

Ultima modifica di un moderatore:

MagicaTitti

Giardinauta
Riccardino ha scritto:
Personalmente utilizzo concimi specifici. Come base un 20-20-20 va benissimo. So comunque di persone che utilizzano concimi universali e/o per piante da fiore.

Riccardo
Scusa, Riccardino, ma cos'è un '20-20-02'?:confused: :astonishe

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Reptile:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13::hands13:

R

Riccardino

Guest
un concime 20-20-20 vuol dire che le percentuali di N-P-K sono appunto 20-20-20.
L'azoto (N) fa crescere le foglie, il fosforo (P) fa fare fiori e frutti e il potassio (K) fa le piante forti e in grado di portare tanti frutti. Nel caso dei peperoncini consumano tanto P e K e quindi un 20-20-20 come prova iniziale va benone.

@Reptile: puoi provare con i semi, ma se non sono stati preventivamente seccati benissimo quando li hai surgelati sono morti perché l'acqua si è espansa e ne ha distrutto i tessuti

Riccardo

R

ringhio

Guest
ma questo concime 20 20 20 si trova in commercio gia pronto oppure bisogna comperare i vari componenti e preparare il composto?

molte grazie

R

Reptile

Guest
Grazie Elisa, dunque io sono di Pescara e avevo intenzione visto l'avvicinarsi del freddo, di tenere le piante in casa.Purtroppo i semi li ho presi da dei peperoncini che sono stati regalati ad un mio amico e che erano congelati tutti interi.Dunque non hanno speranza?!:-(
A questo punto dovrò procurarmene degli altri, ma vista la mia ignoranza in materia, è il caso di piantarli adesso o devo aspettare marzo(ho letto che quello è il periodo migliore)?Per farli germogliare avevo pensato di usare del terriccio nuovo generico(quello che vendono i negozi), di metterli ad una profondità di 1-2 Cm e di tenerli al caldo, va bene?Sai mica come posso procurarmi dei semi fertili?
Ti ringrazio per i consigli che mi darai, abbi pazienza ma è la prima volta che mi avvicino a questo mondo e non so praticamente nulla :-(
Saluti Reptile

R

Riccardino

Guest
Allora,
la semina la dovresti fare l'anno prossimo, inizio primavera.
Per i semi puoi ricontattarmi verso Novembre, qualcosa ti posso dare io.

Tutti i concimi chimici riportano le percentuali N-P-K io ho consigliato un 20-20-20 che va benone per cominciare, ma se hai già un concime per ortaggi usalo tranquillamente, evita giusto i conciumi per piante verdi che hanno troppo azoto

Ciao
Riccardo

C

CicoBG

Guest
Raga, ma se io volessi oltre che surgelare gl ihabanero farli essiccare e macinarli, dite che si riesce a farlo anche in autunno?
Nel senso ho visto che lasciandoli troppo all'aria dopo un po' marciscono, posso procedere come faccio per i cayenna che li appendo e poi seccano?

M

massicano

Guest
Semina Habanero con luce idroponica

:froggie_r
Ciao a tutti
mi sono procurato dei semi di habanero,
ho delle luci per la coltivazione idroponica in casa,
posso seminarli anche ora oppure è meglio aspettare febbraio?

Massicano

R

Riccardino

Guest
Seccare gli habanero è un problema perché tendono a marcire.
Io uso un'essiccatrice, altrimenti puoi usare un forno al minimo (aperto).

Ciao
Riccardo

A

Alex83

Guest
Salve sono nuovo! Ho comprato una pianta di Habanero rosso, ho colto un peperoncino, penso ormai a completa maturazione, di un bel rosso acceso, di forma grinzosa. Devo dire che è molto piccante certo, ma non ho sentito tutta questa piccantezza così devastante. Tempo fa ne coltivai altri di peperoncini, non so di che tipo, ma di quelli classici a forma di "corno", ed erano veramente... spaventosi, da non tenere in bocca! Da che dipende? :-( Mi è capitato uno poco piccante? O forse essendo gli ultimi della stagione hanno perso la piccantezza?

Ultima modifica di un moderatore:
C

CicoBG

Guest
mah io con gli habanero i miei sono arancioni, basta solo sfiorarli con la lingua e sei morto, l'altro giorno poi da pirla mi sono pure grattato il naso, che dire stavo morendo per poco nn andavo all'ospedale, meno male nn mi sono grattato gli occhi..

R

ringhio

Guest
ciao
volevo potare le piantine di habanero ma ho visto che sta facendo i frutti (quelli che non mi
a fatto l'estate) che faccio aspetto che maturino oppure poto?
un saluto a tutti

G

gennarolucci

Guest
Come v'invidio, siete espertissimi in peperoncini & simili. Qualcuno può inviarmi qualche seme di habanero e/o di altri tipi?
Grazie
Gennaro

G

gennarolucci

Guest
Riccardino ha scritto:

Riccardo
Ho visitato il tuo sito http://www.virtualpepper.org ma non capisco come si faccia a procedere ad eventuali acquisti. Mi fai sapere?
Grazie
Gennaro

R

Riccardino

Guest
Ciao,non si può procedere ad effettuare acquisti perché non vendo! Scambio e regalo soltanto. Quindi se qualcuno fosse interessato ad avere dei semi, mi scriva una e-mail e lo metto in coda!Inizierò gli scambi non prima dio Novembre Dicembre in quianto per ora sono troppo indaffarato con la produzione.CiaoRiccardo

Tomtomtom

Aspirante Giardinauta
Cerco piantine di habanero

Salve, vorrei avere delle piantine di habanero, ma non sò dove si possono comprare, se è il periodo e se me le possano inviare per posta, non è che mi potete gentilmente dare qualche dritta????:Saluto:

Alto