• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta Habanero

C

CicoBG

Guest
Ciao a tutti.
Sono troppo felice che la mia pianta di Habanero ha almeno una 15ina di frutti, sono tra i 3 e 5 cm di lunghezza e sono verdi.
Sapete dirmi se devo aspettare che si colorino per toglierli o devo farlo adesso e li faccio maturare seccandoli?
I frutti saranno sulla pianta da non piu' di 20 gg.
mi consigliate di provarne uno cosi' com'e' o e' meglio che chiamo i pompieri prima? non ne ho mai provato uno.

Grazie

coccinella40

Master Florello
Ciao Cico, gli habanero sono maturi quando diventano gialli :flower: x cui devi aspettare la maturazione:cool2:

Altezza : ca. 70 cm.
Larghezza: ca. 65 cm
Colore fiore:
Colore frutto immaturo : verde scuro
Colore frutto maturo:arancione
Dimensioni frutto:
Maturità:
Frutti per pianta:tanti
Sapore frutto: molto aromatico,ricorda le albicocche

Utilizzo:
Commenti: Pianta proveniente dal Messico,una della più piccanti esistenti

Se vuoi conservarli ti posto un sito con ricette:

http://www.paola2000.it/varie/peperoncino.htm

R

Riccardino

Guest
Ciao,
di habanero ne esistono di tutti i colori, quindi non è detto che i tuoi diventeranno gialli. Più comuni sono quelli rossi.

Li devi raccogliere quando sono completamente maturi o quasi. Alcune varietà, possono anche essere utilizzate immature, ma provali prima a maturazione completa, così da poter apprezzare pienamente il loro splendido aroma.

Per una ricetta infuocata quarda questo link:
spacer.gif
Salsa Habañero "Red Devil"
Sempre sul sito che ti ho indicato (che poi è il mio) puoi trovare anche molte informazioni sugli habanero: Gialli, Rossi, Arancioni e molti altri

Ciao
Riccardo

C

CicoBG

Guest
Grazie mille, l'altro giorno ne ho provatu uno nn maturo e gia' quello mi ha steso! chissa' quando sono maturi! ne sta facendo una caterba!

S

SCHEGGIA

Guest
io quest'anno non li ho messi inquanto oltre a essere piccantissimi (e questo è bene) sono anche troppo saporiti e mi rovinano il sapore del cibo, però occhio falli maturare bene e usa un paio di guanti quando li maneggi!!!!!!!!:burningma

S

SCHEGGIA

Guest
.....................e comunque viva il peperoncino :food:nostrano .........................................italiano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r

R

Riccardino

Guest
Ciao scheggia,
a me il sapore fruttato degli habanero pice tantissimo, ma sono in pieno accordo con te nel dire VIVA IL PEPERONCINO NOSTRANO!!!

Anzi colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha informazioni su varietà tradizionali italiane, visto che sul mio sito abbiamo iniziato a censirle.

Ciao
Riccardo

C

CicoBG

Guest
Raga che gioia, oggi oltre al ultrapomodori e una zucchina geneticamente modificata( sara' stata lunga 40 cm e il diametro 15) sono riuscito a magnarmi pure uno dei 10 habanero raccolti maturi (arancioni), che dire, era piccolino quello che ho provato ma sto finendo ora di piangere dal dolore alla lingua, sono superbuoni, sapore fruttato e piccantezza inaudita.
Ho paura a mangiare i fratelloni piu' grossi.

PS se li faccio essiccare il sapore fruttato rimane?

R

Riccardino

Guest
Se li fai seccare il sapore fruttato un po si perde. Ma il vero problema è farli seccare, visto che tendono a marcire facilmente.
Io preferisco surgelarli o farci delle salse (che sono la morte loro ...).

Ciao
Riccardo

C

CicoBG

Guest
Raga, preso visione della salsa Red devil (non sara' troppo dolce con succo di frutta?), volevo chiedervi se conoscevate una ricetta per una sorta di salsa, crema da preparare con gli habanero piu' che altro anche da consumarsi da solo con pane o bruschette piu' che per condire?

G

Giulio

Guest
In Yucatan preparavono delle "macedonie" fresche da mangiare come antipasto insieme con le "chips" di tacos.
In pratica sedano, pomodoro, avocado e habanero verde, fatti a tocchettini di circa mezzo centimetro, conditi sale olio (non certo olio di oliva, ma non saprei che tipo di olio fosse quelle della ricetta originale) e pepe.
Ho idea che una fettina di pane tostato possa sostituire egregiamente i tacos :)
Ci fu una simpatica scenetta ad un ristorante per via di un gonzo (indovina chi) che ingollò un pezzetto di habanero più grande del normale e pianse per circa venti minuti.
A nulla valsero le 3 Sol mandate giù in rapida successione (produssero una camminata leggermente storta a fine pasto, ma questa l'è un'altra storia :p )
Giulio

S

SCHEGGIA

Guest
io li ho aperti per lungo e li ho messi in uno scolapasta a strati con il sale grosso ed un peso sopra. dopo averli lasciati a colar acqua per una mezza giornata e una nottata, girandoli almeno una volta, li ho asciugati e tolto il sale rimasto (facendo attenzione a conservare i semi) li ho messi dentro i barattolini con un buon olio d'oliva. vi consiglio di consumarli almeno un mese dopo.:burningma

R

ringhio

Guest
ho 3 piante di habanero nate da semi messi a dimora a marzo ma il problema e che i fiori dopo sbocciati cadono cosa succede?
i vasi li tengo sul balcone io abito a roma nord
mi potete aiutare

C

CicoBG

Guest
si vede che nn vengono impollintati, i miei all'inizio facevano cosi' ma ora ne produce a quantita' industriali

R

ringhio

Guest
nei mesi freddi mettendoli in casa posso portarli fino al prossimo anno?

C

CicoBG

Guest
nn sono un esperto ma penso proprio di no, cmq nella mia zona i vivai vendono gia' piantine da trapiantare, quindi a maggio/giungno te le metti in orto e dopo un mesetto gia' hai i primi raccolti.

Alto