Quand el pesc è fiurì, le tanta la noch peime u dì, quand è mei è turna parei
Quando il pesco è fiorito, la notte è lunga quanto il giorno; quando (il pesco) è maturo è di nuovo così
Il detto si riferisce al "pesco della vigna" che matura a settembre, tipico delle mie parti e della cultura contadina perchè si riproduce da seme, non va innestato e quindi "economico".
Brava, ora però facciamo una mini lezione sul pesco che può interessare tutti: A Nobile frazione di Merone, c'erano le famosissime pesche di Nobile: piccole, a polpa bianca e profumata che maturavano a luglio e, anch'esse venivano riprodotte da seme. Poi a causa dei fumi non filtrati della vicina cementeria Holcim son morte tutte. Ma il loro germoplasma è salvo in diverse stazioni di ricerca italiane, tra le quali, Lodi.
Il pesco si può tranquillamente riprodurre da seme in quanto è autofertile: quindi i caratteri si trasmettono abbastanza fedelmente alla progenie.
Curiosità: le nettarine sono dovute a una mutazione recessiva di un solo gene che controlla il tomento (peluria del frutto). Seminando un centinaio di semi di pesche tomentose, circa un quarto saranno...nettarine!
PS: quest'anno il mio pesco da seme, compie 8 anni. Ha iniziato a fruttificare dal quarto anno d'età. Quando sarà fiorito metterò la foto nel mio thread.
Il pesco da seme è molto più resistente alle malattie del pesco che sono: bolla, monilia, corineo, cancri rameali e gommosi.
Il pesco non tollera il ristoppio: se il terreno era un pescheto, per alcuni anni va coltivato diversamente prima di reimpiantare peschi.
A Priocca, un paese vicino ad Alba, avevo visto in un agriturismo un pesco di 30 anni.
Da me vive al massimo 15 anni in quanto il clima è meno favorevole. Di solito, al 9°-10° anno il pesco deperisce: per allungargli la vita, basta concimarlo molto con tanto letame intorno alla proiezione della chioma e praticare una severa potatura lasciando pochissimi rami di un anno: gli anni seguenti l'albero riparte vigoroso e, dopo tre anni è in piena produzione. In questo modo con altri due interventi a distanza di altri 7-10 anni, può arrivare al trentesimo anno e più di età nelle zone vocate cioè Emilia-Romagna e Piemonte.