• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta dei semi

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Spero di non aver sbagliato luogo di discussione e chiedo a tutti quanti: avete iniziato la raccolta dei semi?
Io sì.
Li raccolgo per me e per la fantastica Banca dei Semi (spero si faccia ancora: troppo bella!).

Però (come prevedevo) ho scordato :martello: dove ho messo un anno fa le istruzioni per fare le bustine a soffietto (qualcuno del forum :love: aveva segnalato un sito con illustrazioni e spiegazioni).

Come auspicato da Rita, il primo anno ho ricevuto soltanto, il secondo anno ho dato e ricevuto e distribuito:flower::flower::flower:.
Quest'anno ho un bel po' di semi :) e molti amici prenotati:food:.

Praticamente con la grande quantità dei semi da me ricevuti l'anno scorso abbiamo fatto fiorire 3 giardini :froggie_re, due terrazze, e una grande quantità di tavoli da pranzo e da salotto! Ed è venuta voglia di scambi e commenti tra molti giardinieri in erba.

Ora vi chiedo, per favore, se mi segnalate :slow:istruzioni per bustine fai-da te, semplici ma ben fatte. Le vorrei usare per regalare semi anche a compleanni :love_4: ed onimastici (con allegate istruzioni). Non ho intenzione di usare bustine acquistate!
Grazie!

Ma... qualcuno ha già sentito Rita?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho già cominciato a raccogliere i semi. Ho già raccolto quelli delle Belle di notte, delle Boche di leone, delle campanule, delle viole, dell'hebe, dell'Abutilon, dei peperoncini ornamentali, delle portulache, dei girasoli, ecc.
Per quanto riguarda le bustine fai-da-te, per lo schema puoi vedere qui:
http://www.overthegardengate.net/cottage/Seedpack.asp

Per personalizzarle potresti farci dei disegni o utilizzare della carta fiorata o a righe o, per farne regalini, ornarle con nastrini e piccoli fiori del tipo di quelli utilizzati per le bomboniere, o.......vedi tu.

Ciao, ciao
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie del sito chiaro e facile anche se non conosco l'inglese!

Ho visto il sito che precipitevolissimevolmente mi hai segnalato, per aiutarmi a fare le bustine dei semi da regalo. Ti ringrazio.

Per la BdS in realtà avevo già praparato bustine di carta fatte a strappo e scritte a biro, perchè i semi raccolti, di pochissime cpecie, sono di notevole quantità.

Da quando conosco la BdS, che mi ha regalato tantissimi semi, anche sconosciuti, non riesco più a passare davanti ad un fiore sfiorito senza raccogliere i semi (dove li so riconoscere)!

Ho preparato Tagete gialli e arancioni, Cosmea lilla, Ipomea blu, Belle di notte in mix giallo e fucsia. Il fatto è che mi sono gloriata di avere dei semi gratuiti ed ora ho un sacco di vicini che si sono prenotati per fare nuovi esperimenti a primavera! Che guaio!

Però così adesso conosco i vicini e parlo con loro (la residenza è nuova e non conoscevo nessuno).

Grazie ancora e ciao a tutti.
P.S.: chiedo scusa a chi mi scrivesse e non riccevesse subitanea risposta: a volte sto parecchio tempo senza poter utilizzare il computer.
 
Alto