• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta semi

polpettina

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto da poco (sempre grazie a voi) come si possono prelevare i semi della margherita ma mi chiedo come si prelevano quelli dei gerani, dell'allamanda e del rosmarino?

polpettina

Aspirante Giardinauta
Non è tanto per la riproduzione ma per imparare qualcosa in più sulle semine :embarrass ., con le talee ho già provato ma volevo conoscere anche la riprod. per seme.

Fenice

Giardinauta
Ciao polpettina!

anche io vorrei capire come funziona la raccolta dei semi di gerani. Ho raccolto i fiori una volta seccati ben bene sulla pianta, ora li ho puliti dai petali e ho prelevato quella specie di sacchetta pelosina. i semi sono all'interno? come estrarli, le dimensioni sono talmente piccole che mi fanno dubitare che ci sia qualcosa dentro....

Ho raccolto e imbustato con successo i semi di basilico, vedremo a primavera se sono buoni.

Anche a me il rosmarino tentava, ma il mio non ha fiori ora, quindi credo che proverò la talea semmai.

e la lavanda? ho un sacco di fiori....mmmmmm e al max faccio sacchettini profumati :flower:

Semi

Ciao ...
stiamo parlando di Geranium o Pelargonium???
Non che cambi molto per la raccolta dei semi però ....

Vabbè ... avrete notato che i frutti sono dei 'cosini' appuntiti con i semi alla base in piccole sacchette, un filamento attaccato all'apice che poi va a comporre la punta del frutto.
Ogni fiore produce più semi. Normalmente quando maturi i 'sacchettini' si staccano alla base ma il filetto rimane attaccato ... insomma il sacchtto si avvolge un po' sul filetto ... come si vede bene nella foto ...
Geranium_maculatum_seed_cap_VK.low.jpg

Ora per raccoglierli sarebbe bene staccarli prima che si aprano onde evitare che i semi vengano dispersi. Vi consiglio quindi di raccogliere i frutticini quanto i semi all'interno sono già scuri ma non ancora aperti e di metterli in un sacchettino di carta aspettando che secchino ... il gioco è fatto!!

Le Allamanda producono un frutto spinoso, che una volta maturo va aperto per prelevare i semi.

PS: la cathartica lo fa così le altre specie non so
PS2: non ho idea se i frutti siano deiescenti o meno.

Ciaooooo :froggie_r

Alto