• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccogliere semi

valentinaros

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova.
Vorrei sapere se c e una guida di come fare per raccogliere i semi di ortaggi e frutti per poterli seminare a primavera.
Grazie in anticipo :love:

Platycodon

Florello
Ciao. Che cosa intendi per guida?
Libri o regole per farlo?
Riguardo i libri ce ne sono un po' che spiegano. Ma non ho ancora trovato quello che spiega davvero tutte le semine.
Riguardo alle regole. Basta osservare. Tu fai maturare le piante, e lasciale li, vedrai che iniziano a fare dei fiori, lasci maturare anche quelli, e una volta impollinati inizieranno a formarsi capsule o altro lasciali ingiallire. e prima che di disperdano sul terreno raccoglili. altrimenti puoi avvolgergli della stoffa trasparente attorno in modo che i semi ci cadano dentro.
Per piante tipo pomodori peperoncini ecc basta che questi maturino.
Stesso vale per zucchini melanzane cetrioli ecc.. anche se sono in fase di prova tutt'ora con le melanzane. Il cetriolo è marcito prima che si formassero i semi.

valentinaros

Aspirante Giardinauta
Intendo tutto :) dove ci sono informazioni le prendo volentieri. Poi studio anche da sola e provo. Libri quali mi consigli? E grazie mille

Platycodon

Florello
Guarda libri sulla semina ne ho visti uno ad esempio della RHS solo che parla di tutte le riproduzioni.
Provo a cercarne qualcuno, perchè anche li mi piacerebbe trovarne di ben precisati, ad esempio che parlino di tutte le semine di tutte le piante.
Proverò a dare un occhiata a qualcosa.
Di nulla cmq :)

Alto