• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

R.Foetida/Lutea

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Questa rosa botanica è la progenitrice di gran parte delle rose a fiore giallo.
Riporto la descrizione che ne da' "Piante nel Mondo" (Mondadori):
Questa rosa,caratterizzata da fiori di colore giallo, è tipica del Medio Oriente, dove la sua coltivazione risale a tempi remoti. Introdotta in Europa intorno al 1590-1600 è coltivata anche in due varieta' distinte: Persian Yellow a fiore doppio e Austian Cooper (Foetida Bicolor) a fiore semplice in cui solo la parte esterna del fiore è gialla, mentre la parte interna assume un colore rosso mattone o rosso cupo vellutato.
In certi casi i rami producono formazioni miste, con fiori che presentano ad esempio due petali completamente rossi, due completamente gialli e gli altri divisi esattamente meta' meta' di un colore, meta' di un altro.
R.Foetida è un' arbusto pollonante a chioma piuttosto rada, con rami eretti che si incurvano verso il basso (denunciando forse la sua antica origine di lianacea), con spine ricurve e uncinate.
I fiori emettono un' odore davvero poco gradevole (da cui la denominazione Foetida).
E' un arbusto alto circa 2m.

Foto da internet:

R.Foetida:
d1i4.jpg

Persian Yellow:
rosafoetidapersiana300.jpg

Foetida Bicolor (foto mia)
004_4.jpg
[/IMG]

G

ghislaine

Guest
Io ho la lutea e la adoro perchè è la prima rosa che fiorisce di quel giallo canarino davvero allegro e sorprendente!
Ho deciso che prenderò anche la bicolor.

Il Pallino

Apprendista Florello
Nei climi caldi, R. Foetida è molto soggetta alla ticchiolatura.
Anche l'ibrido con la R. foetida "Persiana" Soleil d'or ha acquisito questa caratteristica della pianta madre alla sua discendenza: per questo molte HT e anche inglesi a fiore giallo hanno molte spine e molta sensibilità alla ticchiolatura.
Soleil d'or, ibrido di R. Foetida "Persiana" , da cui ha ereditato il particolare colore, con un semenzale dell'ibrido Perenne Antoine Ducher: (foto da HMF)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ricordiamoci che in natura vive in luoghi secchi ed assolati quindi è normale che qui da noi soffra un po' di ticchiolatura anche se devo aggiungere che con un adeguata azione preventiva quest' anno si è rivelata molto piu' sana di molte altre rose.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scrivo la descrizione che ho trovato sulla Garzantina fiori e giardino.

E' una semisarmentosa a foglia caduca, fiorisce tra aprile e maggio, alta 3-4 metri..

E' originaria dell'Asia Minore, della Persia, dell'Afganistan, del Tuskestan, dell'Himalaya, coltivata nel giardini europei fin dal 1650. Specie semisarmentosa, moderatamente rustica, a ramificazioni arcuate, che vuole suolo calcareo, molto sole e calore. E' adatta ai giardini della Riviera Ligure e all'Italia centromeridionale. Ha foglie composte da 3-9 foglioline ovali dentate, verde scuro, glabre, lunghe ciascuna cm 2-4 e larghe 1-2. I fiori sono solitari, di un giallo intenso e vivo, di cm 5-7 di diametro.
I frutti sono globulosi, rossi. La varietà punicea (sin. Lutea bicolor) ha fiori rosso bronzo e talvolta sulla stessa pianta porta fiori rosso bronzo e giallo contemporaneamente. E' stupenda.
La rosa lutea e le sue varietà sono entrate a far parte della creazione delle rose moderne. Due ibridi discendono direttamente: Persian Yellow, a bellissimi fiori doppi, giallo e oro; Harrisonnii, a fiori giallo vivo, semidoppi e frutti neri.

Alto