• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qulacuno ha la clematis montana?

ROSITA78

Giardinauta Senior
è il mio regalo di compleanno, e pensavo di piantarla + o meno ai piedi della mia rosa elfe, così che poi andrà a riempire i suoi vuoti, come da questa foto DSCN0746 (768x1024).jpg però vedo che,mentre sul cartellino dice dimensioni circa 4-5 metri, i vari siti ne parlano come pianta che arriva a 7-10 metri..vorrei sapere qualche parere da qualcuno che ce l'ha in piena terra: a sinistra della rosa che vedete in foto ho circa 2-3 metri di cancellata e atri 4-5 sulla rete tra me e il vicino..cosa mi dite, si può fare? si può eventualmente contenere con la potatura? altra cosa: questo dove la vado a mettere è il giardino esposto a nord, quindi sole da Aprile in poi, mi sembra di capire che non ha problemi con il freddo, vero? fatemi sapere, vorrei piantarla domenica o lunedì, so che fa caldo, ma è in un vaso tanto piccolo..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..possibile che nessuno ce l'ha? allora vorrà dire che vi faccio sapere io..ma l'anno prossimo
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho la clematis montana, però in vaso.

L’ho comprata questa primavera e credo di aver azzeccato la posizione perché prende il sole diretto solamente un paio d’ore al mattino e poi altre due ore al tramonto. Sta crescendo molto bene.

L’unico consiglio che mi sento di darti è di non metterla in una posizione troppo soleggiata, specialmente il sole del pomeriggio. Io ho messo una clematis armandii in sole pieno al pomeriggio e cresce solamente in primavera e a settembre. In estate non si muove assolutamente perché soffre il caldo, anche se le foglie sono belle.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, grazie, dove la metterò è praticamente orientata a ovest, ha sole dal mezzogiorno al tramonto, però è un anoglino e avrà i piedi ombreggiati, dovrebbe stare alla grande..grazie per la risposta, ma quindi hai già visto la fioritura? sono troppo curiosa, se ce l'hai mi metti una foto?grazie
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Proverò a fare una foto nei prossimi giorni, cmq no per quest'anno non ce li aspettavamo nemmeno, avendola appena messa a dimora.
Però come ti dicevo la velocità con cui cresce anche con queste temperature mi porta a pensare che l'abbiamo messa in una posizione corretta.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ma..ho appena letto su un sito di non piantare una clematis montana vicino ad una rosa perchè la soffocherà sicuramente..cosa mi dite? sono ancora in tempo..meglio metterla lontano dall'altro lato della recinzione, tanto poi alla rosa ci arriverà lo stesso? secondo voi fiorirebbe lo stesso se la mettessi ai piedi di una scala(dove si può arrampicare sulla ringhiera) dove prende sole solo dalle 3 di pomeriggio al tramonto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è mooolto invasiva ....... per quello dicono di non metterla in prossimità di altre piante .......io ne ho viste alcune ricoprire completamente degli alberi.......più che soffocarli li elimina eliminando la luce che serve a loro........
ne ho due e spero vivamente di riuscire a calmierarle ..........
P.S però io le ho messe in competizione con delle "bestie" sue "pari ".......cioé con delle viti americane......vedremo come andrà a finire
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
allora credo che la metterò ai piedi della scala: se me la ricopre tutta, va solo bene, altrimenti se esagera la poto, e poi vada come vada..alla mia rosa ci tengo, se dici che soffoca togliendo luce, preferisco evitare..
ultima cosa: d'inverno si spoglia, vero?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora credo che la metterò ai piedi della scala: se me la ricopre tutta, va solo bene, altrimenti se esagera la poto, e poi vada come vada..alla mia rosa ci tengo, se dici che soffoca togliendo luce, preferisco evitare..
ultima cosa: d'inverno si spoglia, vero?
credo sia "spogliante" per il resto ti rimando ad un link se proprio la "classica" montana dovesse essere "troppo", dato che è considerata tra le clem "giganti "
ne esistono alcune (di montana) molto meno "grandi" e più gestibili (ed anche sempre profumate) e cioé
......... questa
altezza media/max "solo" sui 5mt
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
no, non hai capito, io la pianta ce l'ho già, devo solo piantarla, sul cartellino dice "clematis montana grandiflora" e mostra dei fiori bianchi a quattro petali, comunque grazie per le tue risposte, ti faccio sapere come va..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no, non hai capito, io la pianta ce l'ho già, devo solo piantarla, sul cartellino dice "clematis montana grandiflora" e mostra dei fiori bianchi a quattro petali, comunque grazie per le tue risposte, ti faccio sapere come va..

la clem montana grandiflora non è tra le più giganti (classiche) di solito e in media, si attesta sui 5/6mt (e a differenza dei 10/12mt della calssica montana a fiori semplici bianchi) se in piena terra ......credo qualcosina in meno se in vaso.........
PS comunque di solito (almeno per le mie due e l'armandii è stato così) il primo anno sono un po pigrotte a "partire " ma il secondo anno ......al loro risveglio..... sono partite come "sparate da un fucile"......e ora , come per te ........vedremo
 
Alto