• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quizzetto......................

antylopenera

Apprendista Florello
Ma è il comune fagiolo????


AAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH............... :lol:
Vi EVITO ulteriori dubbi, dicendo che NON E' PROPRIO QUELLO COMUNE, altrimenti mi mandate a quel paesuccio,cat:
vi svelo l' ARCANO, ringraziando chi ha partecipato (e mi scuso per i ritardi nelle risposte, ma nel frattempo HO STIRATO!!!:tupitupi:)

E' IL FAGIOLO BORLOTTO!!! :D
Consiglio di farlo, proprio come a scuola, sull' ovatta umida: da una sera alla mattina dopo diventano GIGANTI!!!!:eek:

A questo punto, mi chiedo: quei bocciolini al centro delle due foglie, nelle prime foto, CHE sono??? :confuso:

........Tutto 'sto giro, per chierdere una perizia!!! :martello2 :ciglione:
 

Allegati

  • Borlotti 01..jpg
    Borlotti 01..jpg
    81,5 KB · Visite: 38
  • Borlotti 40..jpg
    Borlotti 40..jpg
    55,2 KB · Visite: 36
  • Borlotti 47..jpg
    Borlotti 47..jpg
    58,6 KB · Visite: 32
  • Borlotti 61..jpg
    Borlotti 61..jpg
    77,5 KB · Visite: 58

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora c'ho preso!!!!Dicevo comune fagiolo...perchè pensavo si trattasse di una pianta strana!!!!Cmq si quei "cosini" che si vedono sono i fiori...però mi sà che sono un pò deboli,forse non riusciranno ad aprirsi!!!ciao ciao
 

antylopenera

Apprendista Florello
:lol: Certo che l' ho piantato per pura CURIOSITA' (come credo proprio che pianterò altri legumi, per vedere COSA ne esce!) e devo dire che mi ha stupita: non credevo facesse foglie tanto grandi!!!! :eek:
Aspetterò per vedere la fine dei fiorellini :squint:(io pansavo fosse l' inizio di nuove foglie:confuso:......!)... Già così sono PIENAMENTE soddisfatta: mi entusiasmo facilmente, io!!!!!! :tupitupi:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Dio invece ho piantato un'aglio violaceo trovato in mezzo alla sabbia su un'isoletta salentina :cool:l'anno scorso...l'ho piantato quest'anno usando prima il metodo dell'ovatta e poi a terra ed ha germogliato:ciglione: :Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
:Dio invece ho piantato un'aglio violaceo trovato in mezzo alla sabbia su un'isoletta salentina :cool:l'anno scorso...l'ho piantato quest'anno usando prima il metodo dell'ovatta e poi a terra ed ha germogliato:ciglione: :Saluto:

Wow!!!
Proprio ieri, tra i miei bulbetti di aglio (dovevo fare il soffrittino per il pesce!), ne ho trovato uno con un grande filamento verdino:squint: e, siccome ORAMAI non riesco a uccidere nulla che sia verde:inc:, l' ho interrato!:rolleyes: Vediamo che fa:fifone2:: sono in una fase di SPERIMENTAZIONE FOLLE!!! :crazy:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'aglio sarebbe meglio piantarlo in autunno e di preciso ai primi di novembre...ma anche adesso va bene di sicuro farà un bulbo un pò più piccolo e che dovrai estirpare più tardi!!!!ciaooooo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Miiiiiiiiiiiiii..................
E non mi dite che si pianta pure la zucchina!!!!!!!!!!:eek: (mica per niente: poi sono tentata:ciglione:...!!!)
Ahahahahah,,,,,,,, Oggi ho messo UN CENTINAIO di "fagioli con occhio" sull' ovatta, con mia figlia che si entusiasmava e mi aiutava a spargerli:froggie_r
(figurarsi: a tre anni, seguono ancora con gioia la mamma!!!) e... ho preso una papaya (buona: altra scoperta:food:!), nella speranza che uno dei MILLE semini contenuti faccia uscire qualcosa (qualsiasi cosa: mi entusiasmo per OGNI vita che nasce:tupitupi:!!!)... Ho detto, che sono in ESTASI DA PROVE!!!:crazy:
 

astaroth

Giardinauta
guarda per quanto riguarda le zucchine è facile coltivarle... ne ho avute qualcuna sul terrazzo (MAI PIUUUUUU) ma dopo un po ti prendono troppo spazio.. mentre la papaya ho fatto 2 prove:
1) nel suo terreno (terriccio, torba, sabbia e cose varie che manco ricordo)
2) su un letto di ovatta bagnata di acqua con una piccola percentuale di N puro e ormoni radicanti!
per ora attendo con trepidazione (2 mesi)
alla prossima papaya dovrò limare un po i semi perche hanno la "buccia" (non so come si chiama) molto dura quindi non germinano facilmente....
 

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, asta, hai semi di papaya interrati e "OVATTATI" da 2 mesi???????????:eek:
Ma non è ancora spuntato nulla?:confused: Beh, limarli mi sembrerebbe difficilotto, viste le esigue dimensioni!!!!
Li ho lavati quando ho aperto il frutto, per pranzo, e ora sono nel colino, penso che anche io farò metà in terra e metà in ovatta... sai quanto ci vuole, mediamente, perchè germoglino?:confuso:
 

codro

Giardinauta Senior
Magaaaaaaaaariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
No, niente pisello odoroso..... :rolleyes: mi viene da pensare che nessuno abbia piantato QUESTA COSA:squint:, ma ve lo consiglierò, QUANDO SI SAPRA', perchè cresce parecchio in poco tempo.........!!!

Ma dove si compra (il pisello odoroso)????????????????

puoi comprare bustine di pisello odoroso a 0,39 cent,da lidl
 
Alto