• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quiz!

Gecko

Maestro Giardinauta
Chi sono questa cicce ke ho in casa da ormai molto tempo?? :smok:
Questa direi Aloe Mitriformis...

Questa penso Crassula Erosula Campfire (come quella ke mi aveva riconosciuto tempo fa Michele,ma è un'altra e mi sembra molto simile)..

Questa non la sò proprio..

E questa arriva da delle talee..Ma non sò cosa sia!Quelle più al sole avevano un sottilissimo bordo rossiccio


:D:D Grazie a tutti!
 

reginaldo

Florello Senior
Accontentati credo che la terza sia un Euphorbia horrida variegata.
Faccio a fatica con internet, se riesco ad aprire le altre immagini...........
Aggiungo la 4 credo sia Carpobrotus
Ciao
reginaldo
P.S.
Mi sembra scorrendo le pagine del libro Crassula di G. Roley quella che si avvicina alla tua sia Crassula alba, ma non saprei, visto che in rete viene rappresentata con punteggiature rosse sulle foglie
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Grazie Reginaldo..Sul web sembra ke la Variegata non esista,comunque è una Bella Euporbia Horrida :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma xkè posti sempre piante che non conosco?
Ti confermo solo la 4, identificata già da Reginaldo: Carpobrotus edulis, o fico degli Ottentotti. Aizoiacaea.
:love_4:
 

decky

Florello Senior
La prima è sicuramente Aloe , ma non sono mai riuscita a sapere la var . :confuso:
La seconda non la conosco :D
Il Carpob. necessita di sole e moltissima sabbia nella composta . Da talea fiorisce dopo circa 3 anni :ciglione:.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io riguardo alla prima: aloe mitriformis sarei certa.
comunque guarda qui
http://it.gardening.eu/private/ricercanome.asp?nomericerca=aloe&Submit=Cerca

E' una pianta che prende forme un po' diverse in base allo spazio che ha, la tua sembra che non abbia ancora prodotto altre pianticelle. cosa che fa con molta facilità se la metti in un vaso più grande e in posizione meno verticale. Io l'ho avuta per due anni, ero contenta perchè si era ormai allargata e riprodotta e mi piaceva molto, ma poi .... è piaciuta molto anche ai conigli selvatici che se la sono mangiata tutta!!

Sono certa anche della quarta già identificata come fico degli ottentotti.
(ma è vero che questa pianta ha una parte commestibile????)
Ciao. Bacarat
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sono certa anche della quarta già identificata come fico degli ottentotti.
(ma è vero che questa pianta ha una parte commestibile????)
Ciao. Bacarat

Fico degli Ottentotti è il nome popolare con cui viene chiamata. La parte commestibile è il frutto che viene fuori dal fiore secco...quello che contiene i semi, x capirci.
Sulla sua edulità :confuso:...dovremmi chiederlo a un Ottentotto che l'abbia assaggiato...io non ho mai provato.:hehe::lol:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Fico degli Ottentotti è il nome popolare con cui viene chiamata. La parte commestibile è il frutto che viene fuori dal fiore secco...quello che contiene i semi, x capirci.
Sulla sua edulità :confuso:...dovremmi chiederlo a un Ottentotto che l'abbia assaggiato...io non ho mai provato.:hehe::lol:

dalle mie parti ce ne sono molti selvatici sugli scogli in riva al mare, Fanno dei bellissimi fiori gialli o rosa acceso, ma non ho mai sentito che qualcuno ne mangi i frutti ( ma lì infatti non ci sono ottentotti:lol:) ... però potrei provare io:confuso:
Qualcuno chiama queste piante anche "unghie di strega"
Ciao. Bacarat
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
dalle mie parti ce ne sono molti selvatici sugli scogli in riva al mare, Fanno dei bellissimi fiori gialli o rosa acceso, ma non ho mai sentito che qualcuno ne mangi i frutti ( ma lì infatti non ci sono ottentotti:lol:) ... però potrei provare io:confuso:
Qualcuno chiama queste piante anche "unghie di strega"
Ciao. Bacarat
Anche da me ricoprono le scarpate e sono stupendi in fioritura.
Per completezza: le chiamano anche "unghia di gatto" e perfino "unghia di suocera" :hehe:
 
Alto