• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quiz patologie!

Francescosan

Aspirante Giardinauta
avendo un po di domande da fare riguardo lo stato di salute delle mie piante ho chiamato la discussione quiz!

partiamo dall'albicocco:
l'albero era in salute fino ad una settimana fa, perdeva qualche foglia come è giusto che sia visto che si avvicina l'autunno però dopo 2 giorni di vento forte le foglie sia sono macchiate,il ramo piu in alto che non è per niente riparato da eolo ha quasi perso tutte le foglie...è normale?

passando al basilico: durante tutta l'estate era un leone bello verde e cresceva a dismisura, adesso presenta delel macchioline marroni su alcune foglie e molte di esse sono quasi bianche. le macchie sono venute fuori dopo la ventata però è anche vero che sta a contatto da qualche mese con la menta che ha anche essa delel macchioline marroni.

il girasole invece inzia a marcire nelle foglie ed ho notato che alzandole svolazzano delle moschine bianche. ho spruzzato un liquido naturale e adesso sono in attesa di vedere che succede, non sono andato giu di confidor in quanto pianta con fiore! puo essere la mosca o attacco fugino?

a proposito di funghi il mio bonsai di ficus ginseng presenta nel bordo del vado delle muffe bianco, giallastro quasi contenessero del caviale:food: la pianta è in salute io ho rimosso la muffa tempo fa ma si è riformata dopo 2 settimane! ho paura di dare un antifungo per non danneggiare le micorizze1 purtroppo non ho la foto però che fre aspetto? reinvaso?

dulcis in fundo orchidee 3 settimane fa sono state attaccate dalla cocciniglia cotonosa ed hanno perso tutti i fiori, le ho messe in isolamnto ed ho dato dle confidor in quanto sono dentro e non ci si posano insetti! una delel due piante però ha lo stelo completamnte necrotizato, che faccio? taglio lascio cosi e se la vede lei?

grazie per l'attenzione chi risponde a tutte le domande vince un viaggio a proprie spese a Parigi!:D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il basilico è rimasto senza acqua al sole, senza nutrimento, senza amore insomma. L'albicocco dalla foto non si vede nulla, dunque può avere perso le foglie naturalmente. Il girasole è stato attaccato da un marciume, forse botrite sui fiori, ma tanto è a fine ciclo... il bonsai forse è calcare dell'acqua. senza foto non saprei.

Alto