avendo un po di domande da fare riguardo lo stato di salute delle mie piante ho chiamato la discussione quiz!
partiamo dall'albicocco:
l'albero era in salute fino ad una settimana fa, perdeva qualche foglia come è giusto che sia visto che si avvicina l'autunno però dopo 2 giorni di vento forte le foglie sia sono macchiate,il ramo piu in alto che non è per niente riparato da eolo ha quasi perso tutte le foglie...è normale?
passando al basilico: durante tutta l'estate era un leone bello verde e cresceva a dismisura, adesso presenta delel macchioline marroni su alcune foglie e molte di esse sono quasi bianche. le macchie sono venute fuori dopo la ventata però è anche vero che sta a contatto da qualche mese con la menta che ha anche essa delel macchioline marroni.
il girasole invece inzia a marcire nelle foglie ed ho notato che alzandole svolazzano delle moschine bianche. ho spruzzato un liquido naturale e adesso sono in attesa di vedere che succede, non sono andato giu di confidor in quanto pianta con fiore! puo essere la mosca o attacco fugino?
a proposito di funghi il mio bonsai di ficus ginseng presenta nel bordo del vado delle muffe bianco, giallastro quasi contenessero del caviale:food: la pianta è in salute io ho rimosso la muffa tempo fa ma si è riformata dopo 2 settimane! ho paura di dare un antifungo per non danneggiare le micorizze1 purtroppo non ho la foto però che fre aspetto? reinvaso?
dulcis in fundo orchidee 3 settimane fa sono state attaccate dalla cocciniglia cotonosa ed hanno perso tutti i fiori, le ho messe in isolamnto ed ho dato dle confidor in quanto sono dentro e non ci si posano insetti! una delel due piante però ha lo stelo completamnte necrotizato, che faccio? taglio lascio cosi e se la vede lei?
grazie per l'attenzione chi risponde a tutte le domande vince un viaggio a proprie spese a Parigi!
