• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quiz: cerco una rosa con tante spine

C

Clematide

Guest
Ho bisogno di un vostro consiglio, sto cercando una rosa con molte spine (requisito fondamentale), con crescita rapida e che si sviluppi in larghezza da mettere ai piedi di un muretto che è stato scambiato per una panchina, con conseguente continua rottura della rete divisoria.
Lì vicino ci ho già messo una rosa tappezzante, secondo voi basterà? Vorrei qualcosa di più "cattivo", il mio fiorista mi ha detto che le rose ormai le fanno con poche spine, proprio il contrario di quello che mi serve.
Il colore non importa, basta che sia veramente cattiva e anche (lo so, ho tante pretese) sufficientemente comune da trovarla.
Qualcuno si sente di rispondere a questo quiz? Grazie


[ 20-05-2002: Messaggio scritto da: Clematide ]
 
C

Constance Spry

Guest
la Conrad Ferdinand Mayer è abbastanza aggurrita, ma cresce molto verso l'alto, la devi tagliare, cosa che viene spesso raccomandata. Inoltre è necessario piegarle i rami orizzontalmente perchè fiorisca come si deve. io ho esperienza solo di questa, ma il catalogo Austin riporta:
R. sericea pteracantha, R. eleganteria e ibridi, R. pimpinellifolia e ibridi, R. rugosa ed ibridi (io prenderei Agnes) R. paulii, R. macrantha, Cerise Bouquet, numerose rose botaniche
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
le spine più feroci che conosco appartengono a Mermaid, che però è una rampicante molto vigorosa, circa 9 metri, non so se fa al caso tuo.
 
M

mitcha

Guest
Mannaggia, all'Orticola ne abbiamo vista una veramente TERRRRRIBBILE, naturalmente non ne ricordo il nome e NATURALMENTE Noor lo sapeva....
Ma sei sicura che basti una rosa per scoraggiare le "sedute abusive"? non è che poi ti rompono i rami della rosa e ne soffri ancora di più? Mettici una pyracanta, e davanti piantaci una rosa, così avrai colore in tutte le stagioni.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Beh, quella è proprio agguerrita... Rosa sericea ssp. omeyensis f. pteracantha... e scusa il nome! :eek: ;)
 
C

Clematide

Guest
Grazie a tutti, ora mi stampo il messaggio. Voi dite che se richiedo almeno una delle rose che mi avere consigliato (non quella che diventa alta 9 metri, la rete con il muretto sarà 1,7 m) non mi guarda con questa faccia :confused: :confused: ?
 
A

albertinik

Guest
condivido con constance; una conrad ferdinand meyer credo sia un ostacolo invalicabile ,come ho gia detto fa paura solo a guardarla! e'una spinosissima che ti regalera una bella fioritura(la mia non ancora perche e 'giovane e un po all'ombra).
ps per conni tu la poti come una climber rifiorente?
 
C

Constance Spry

Guest
Albertino, lo sai che da principio quasi ti odiavo? Ora invece ti rispondo con piacere, ed anzi provo una grande invidia per il tuo giardino che mi ha impressionata non meno di quello di Noor.
Ecco la mia risposta: MA COSA VUOI CHE POTI? Ce l'ho da due anni appena ed è ancora nana! mi sono limitata all'eliminazione degli steli sfioriti...
 
A

albertinik

Guest
mi odiavi,sigh sniff sniff e perche'mai ?buaaaaaahhhhhh!hai il nick della mia preferita ti prego cambiero' il mio nick con albertino RP (rompi p)se ti fa piacere ma non dire bestemmie si vede ad occhio udo che il mio micro giardino non e' minimamente al livello di quello di maurizio il mio vebra piu un vivaio io non sono come mauri che associa colori e altre diavolerie io sono mooolto piu istintivo mi piace la compro e poi..dove la metto?
sai stavo per fare una sorpresa al mitico ale ma ...mi e' andata buca!cribbio,e' una storia lunga...
 

ezio

Giardinauta Senior
Se vuoi mettere rose più "selvatiche" metti la Rosa rugosa e la Rosa canina. La prima ha molte spine, la seconda meno ma molto pungenti.
 

Traudi

Guru Giardinauta
fra le mie rose ho una "omeyensis crysocarpa" . Getti lunghi mooooolto spinosi. Ha piccoli fiorellini bianchi semlici e grosse spine rosse. L' ho comprata sul catalogo Barni 5 anni fa, ora vedo che non è più segnata ma forse loro ce l'hanno ancora. Esiste anche sul catalogo Flora 2000 . La danno 3 metri per 1,80. Ciao T.
 
C

Clematide

Guest
Siete stati tutti fantastici, non mi aspettavo niente di diverso ;) , ho la scelta fra tantissime rose, ora mi preparo l'elenco e faccio ammattire il fiorista: "e ce l'ha questa? E quest'altra?". Va a finire che non mi fa più lo sconto ... :D
Baci
 
B

Bibisan

Guest
che ne pensi di una schneeflocke?
fiori bianchi a profusione, da marzo a dicembre, spine niente male e un'altezza che non supera gli 80cm?
sottolineo.....resistente a tutto!!!!
fammi sapere
umberto :cool:
 
Alto