• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qui nevica

cochy

Giardinauta Senior
finalmente ho fatto un po' di spazio nella mia stanza-serra così mi sono presa qualcosina che a dire il vero mi stava proprio sul groppone
Eccole
DSCF1202.jpg

DSCF1231.jpg

In particolar modo queste due . In realtà ne volevo solo una ma non ho saputo scegliere
DSCF1275.jpg

DSCF1269.jpg

A milano sta nevicando ma io invece di guardare fuori dalla finestra rimango incantata davanti aloro
Ciao spero di riuscire a farmi sentire presto ,ma sono un po' ingorgata dal lavoro:Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Beh...il contrasto tra neve e fiori tropicali fa sempre un bell'effetto, il nostro amico Gianni lo sa bene :eek:k07:
Sono tutte bellissime specie il cymbidium rosso è davvero spettacolare...profuma?
Attenta che le tue nuove Vanda non prendano spifferi.

Anche qui oggi nevicava!!!
Davvero splendide le piantine complimenti!!!
Dove hai preso le Vanda (la sto cercando anche io) io al Viridea di Rho???
Ciao e ancora complimentoni!!!

_Orchidea_Rara_

cochy

Giardinauta Senior
Spero di riuscire a farle vivere, seguendo alcuni post ho piazzato le due vande davanti alla portafinestra ma dentro un portavaso ampio con un mezzo dito d'acqua
Per evitare spifferi ho piazzato i vasoni dei cimbidium davanti alla portafinestra così a nessuno può venire in mente di aprirla
X Mercuzio: no non profuma , ma il colore mi piaceva troppo!
X Orchidea Rara : le ho prese a garbagnate da Banfi

DRAGON

Maestro Giardinauta
Anche qui a Bologna ieri ha nevicato,almeno un buon 10 cm:storto: Ho fatto un'acquisto pure io....di plastica:surp: L'ALBERO DI NATALE!!!!Grande Cochy,ti sei fatta un anticipo dei regali natalizi con delle orchi stupende,tutte belle e poi ti devo dire che sto riprendendo fiducia con le Vanda.Infatti una delle mie è impazzita,in due settimane ha fatto uscire tre belle radici grosse come matite(poi posterò le foto se volete)speriamo abbia i fiori blu-viola come la tua :)Ciaoo

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
complimenti sono a dir poco meravigliose!!!!!!
una domandina:ma come fate a far convivere orchi e rispettivi mariti?:confuso:
io rischio un incidente diplomatico tutte le volte che le annaffio,se poi parlo di comprare...:burningma
almeno spero che nevichi anche qui,per ora posso ammirare solo il Tevere che ha rotto gli argini
ciao a tutti Rossella

DRAGON

Maestro Giardinauta
ciao Rossella,a casa mia si verifica l'opposto:D A mia moglie le orchidee non interessano granchè anzi a volte sono motivo di polemica...puzza di muffa,sporcano,consumo di corrente,costano care.....:burningma Mi salvo con sempre le stesse frasi:::non butto i soldi in droghe,non vado al bar,non gioco,non vado a donne-:- Finisco dicendogli....mi regali una cattleya???:lol: :lol:

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Rossella
hai ragione compagni ed orchi non vanno daccordo
Io ho risolto chiedendo durante la ristrutturazione uno studiolo per me (prima si viveva in 4 in 50 m2- non ti dico) . Beh lo studiolo al momento non ha libreria e non ha scrivania ma è quasi una serra:D , dopodichè trafugo le piante quando lui non c'è tanto non se ne accorge neppute se le ha sotto il naso.
Pensa che il cimbidium è piazzato su un tavolino in centro alla sala aspettando che sfiorisca per finire nella serretta sul balcone e lui non lo ha ancora notato, un secondo giallo limone è sulla lavatrice ed ogni tanto cede dicendo belle queste piante himalayane
Insomma un po' per far piacere a me un po' perchè non gli interessano vivve ai margini della mia passione ma ogni volta che gli chiedo " per Natale mi regali una orchi?(anch'io aspirerei ad una cattleya o una laelia) " non mi risponde neppure
Pazienza
X Dragon: dai posta la foto

R

riverviolet

Guest
Cochy che belle!!!!! La vanda violaaaaaaaaaaaaa, quanto mi piace! Per fortuna o disgrazia nella mia Regione non si trovano :cry:

Anch'io ho due cymbi giali ed uno rosso, chissà se sono uguali ai tuoi?! :slow:

Io mi sono innamorata di una Miltonia spectabilis morelliana e della Rynchostalis Gigantea, ma appunto causa marito e anche causa altri ordini di piante varie, per il momento devo rinunciarvi :cry:

Ma prima della primavera, le ultime due saranno mie, a qualunque costo o quasi, :ciglione:

O

Orpheos

Guest
riverviolet ha scritto:
Cochy che belle!!!!! La vanda violaaaaaaaaaaaaa, quanto mi piace! Per fortuna o disgrazia nella mia Regione non si trovano :cry:
guarda che ci sono... la liguria una volta era piena di coltivatori di orchidee... giorgi le ha, ne avevo presa una tempo fa da lui, crovetto di chiavari se nn ricordo male pure...tra l'altro ha anche una bella serra di paphio ibridi...o almeno aveva... è da un po' che nn vado...
se cerchi la vanda coerulea quella sì che nn si trova... sono ormai 3o4 anni che la cerco... anzi se qualcuno conosce chi la vende mi contatti!!!
:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
anche io ho adibito una presunta stanza-studio alle orchi... quelle che vogliono il calduccio sono in cucina e nel bagno grande...ho convinto il mio compagno a darmi una mano per un cestone da usare come sottovaso per il dend. phal. che soffre per l'aria secca,forse gli fa pena,perciò non disperate!!!:D
per le vanda:qui le vendono,se rimangono in vivaio le appendono da una parte e se campano bene se no...ho chiesto quanto costava un semi relitto...ben 40 eurini:burningma ,ma vi rendete conto!
ciao Rossella
ps.anche alle vostre metà piacciono piante tipo sanseveria?

O

Orpheos

Guest
rossella ventura ha scritto:
per le vanda:qui le vendono,se rimangono in vivaio le appendono da una parte e se campano bene se no...ho chiesto quanto costava un semi relitto...ben 40 eurini:burningma ,ma vi rendete conto!
ciao Rossella
ps.anche alle vostre metà piacciono piante tipo sanseveria?

capperi!!!:eek: :eek: :eek: 40 euro x un semi relitto!!!! al botanic di montebello sfiorite le trovi a 20 euro(metà prezzo) e a volte a 7 o 5 euro(ne ho presa una viola a 5 euro e una gialla a 7...) e nn sono messe male...
le sanseverie nn sono brutte... a me piacciono molto la gracilis e la cylindrica...

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ammazza Cochy, ma sono stupende!!! La phal gialla è identica a una delle mie :) Il cimbi è favoloso..non ne avevo mai visti rossi, da me ne trovo solo gialli...complimenti. Sei assolutamente una di parola, avevi detto che prendevi una vanda e ne hai prese addirittura 2, BRAVA!!!!:D Sono proprio belle, continua così!!!

R

riverviolet

Guest
Orpheos ha scritto:
guarda che ci sono... la liguria una volta era piena di coltivatori di orchidee... giorgi le ha, ne avevo presa una tempo fa da lui, crovetto di chiavari se nn ricordo male pure...tra l'altro ha anche una bella serra di paphio ibridi...o almeno aveva... è da un po' che nn vado...
se cerchi la vanda coerulea quella sì che nn si trova... sono ormai 3o4 anni che la cerco... anzi se qualcuno conosce chi la vende mi contatti!!!
:Saluto:
No, da Giorgi basta, non ci compro più!
Orpheos io l'ho visto un sito ove vendono la careula, lo cerco e se vuoi ti mando un mp oppure lo scrivo quì.
Grazie per la dritta di crovetto di Chiavari, vedrò di chiedergli informazioni.

Alto