• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo strano ghiaino bianco

Grinch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vi scrivo per avere un parere. Questo week end il vivaista, preso da enorme compassione per i miliardi che gli lascio tutte le volte, mi ha regalato del ghiaino bianco sfuso che aveva. Non sapeva dirmi cos'era, nè io me ne intendo. L'ho messo sopra la terra di alcuni vasi, ma bagnando le piante ho notato che lascia moltissima polverina bianca, quasi come se fosse gesso.. Secondo voi può fare male alle piante? Vi posto qualche foto, spero che si capisca qualcosa...

12.03 (7).jpg 12.03 (9).jpg 12.03 (12).jpg

Se qualcuno conosce e sa darmi qualche info, gliene sarei immensamente grato, prima di combinarne una delle mie eheheheh

Grazie!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Qualsiasi sasso,lapillo,pomice che metti sopra,andrebbe prima sciacquato sotto acqua corrente.....almeno io faccio così!!!ciao ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la ghiaia bianca in tuo possesso credo sia quarzite.
Normalmente viene utilizzata per i fondali degli acquari. Se è questa non altera il Ph e non perde il colore negli anni (altrimenti sarebbe nociva per i pesci)
E' inerte ma sarebbe comunque meglio lavarla prima di usarla. Mettila in uno scolapasta e lascia scorrere l'acqua. Questa procedura elimina la polvere di quarzo lasciando le sole rocce.

Ste

Grinch

Aspirante Giardinauta
GRAZIE A TUTTI!!

Speravo che non fosse dannoso, perchè mi piace molto l'effetto risalto che crea..

Se cambia colore quindi lo devo ritenere pericoloso?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono sassi ornamentali che vengono colorati artificialmente.
Nei vivai trovi spesso pietre fucsia, viola, verde brillante, giallo limone etc. Queste non hanno il loro colore naturale ma sono verniciate.
Questo colore tende, con le annaffiature ed il sole a sbiadirsi oppure a sciogliersi finendo nel terreno delle piante.
Queste pietre è sempre meglio non utilizzarle.

Se invece cambia colore a causa di muffetta, sole, imbrunimento dovuto all'età, è perfettamente normale.

Ste

Alto