• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo bonsai ha qualche speranza???

perla73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche vostro consiglio. Mia suocera si è stufata di un suo vecchio bonsai e mi ha chiesto se lo volevo, l'ho accettato ma povero è proprio bruttino :squint: avete qualche consiglio da darmi per dargli una forma "decente"?

Ecco il mostro
Foto0278.jpg

Non so neanche che cosa è...forse dall'alto lo capite

Foto0277.jpg

Scusate la qualità delle foto ma le ho fatte ieri sera con il telefono:martello:

Lele85

Apprendista Florello
Dovrebbe essere un ligustro.

le foglie come sono? un pò secche, moscie, raggrinzite? non so che tempo ci sia ora a genova, ma lascialo ancora un pò fuori ora, bagnalo ma non affogarlo. il terreno umido va bene.

ma sbaglio o alcune foto sono macchiate?

edit: senti fai una cosa...prendi un bel vaso grosso quelli in terracotta e tiralo fuori da quel vasetto dello yogurt. per adesso mettilo in un bel vaso grosso da coltovazione. senza toccare le radici o altro (quando lo estrai dal vaso non tirarlo dal tronco miraccomando, e controlla le radici in che stato sono...se sono marcie e se hanno fatto un giro intorno al vaso), metti il tutto nel vaso piu grande e aggiungi terra e materiale drenante (magari aggiungi 70%terra e 30% materiale drenante come akadama, argilla espansa, lapillo, pomice, e un pò di sabbia non guasta mai).

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
ah se riesci a fare qualche foto con qualità migliore, è meglio, almeno vediamo un pò meglio le reali condizioni.

p.s.: prova a grattare il tronco per vedere se sotto c'è il verde o se è secco.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Perla,
devo darti ragione, anche secondo me è proprio bruttino.
Non credo che ci sia modo di raddrizzare quelle curve così innaturali.
Se fosse mio lo rinvaserei come ti ha consigliato Lele, in una ciotola molto grande. Se si riprende in modo soddisfacente, il prossimo anno valuterei la possibilità di mantenere solo il ramo più basso, ricostruendolo del tutto a partire da lì.
Naturalmente aspetta altri pareri, ciao

bonsai d'aprile

Giardinauta
Ciao Perla,
devo darti ragione, anche secondo me è proprio bruttino.
Non credo che ci sia modo di raddrizzare quelle curve così innaturali.
Se fosse mio lo rinvaserei come ti ha consigliato Lele, in una ciotola molto grande. Se si riprende in modo soddisfacente, il prossimo anno valuterei la possibilità di mantenere solo il ramo più basso, ricostruendolo del tutto a partire da lì.
Naturalmente aspetta altri pareri, ciao

salvalo! salvalo! anche perchè il ligustro è un'essenza facile che può darti tante soddisfazioni.
ciao

perla73

Aspirante Giardinauta
ah se riesci a fare qualche foto con qualità migliore, è meglio, almeno vediamo un pò meglio le reali condizioni.

p.s.: prova a grattare il tronco per vedere se sotto c'è il verde o se è secco.

Va bene, va bene....stasera gli farò delle foto degne del miglior modello :eek:k07:

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
prova con il caminetto.......................................
scherzo!!! concordo nel salvarlo, mettilo in un grande vaso.
Illigustro se lo lasci libero di crescere diverrà un bel cespuglio. Allora deciderai che nuova forma dargli e cosa salvare della vecchia forma.
Per ora attendi che si riprenda e metta nuovi rami

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se fosse mio lo rivoluzionerei, eliminando gran parte del tronco e ripartendo da quel ramo basso che si vede sul retro.... oppure tagliando subito prima della prima curva per vedere se ricaccia.

Alto