• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo è il mio prato

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo paolo e con questo post vi presento il mio prato sito nel basso Lazio, composto da:

25% festuca arundinacea titanium
30% festuca arundinacea darlington AT
25% festuca arundinacea SC-1
10% Lolium perenne
10% poa pratensis

Seminato a settembre 2014, su di un terreno limoso con esposizione sud, sul quale vista la sua estensione ( circa 3000 mq) ho evitato, per ora, l'aggiunta della sabbia silicea che, se necessario, sarà integrata successivamente a seguito di carotatura.

L'impianto d'irrigazione è stato progettato e realizzato interamente da me ed è costituito da 9 zone di cui sette dinamiche e due statiche. In tutto ho installato 43 irrigatori dinamici di due marche diverse tra cui l'Hunter modello PGJ:

Hunter.jpg

e rain bird 5000 plus:

5002.jpg

e 28 statici della rain bird serie van (15 e 18).

van.jpg

In merito agli irrigatori (che si coprono tutti a vicenda) vi dico che con gli statici mi trovo molto bene, mentre con i dinamici hunter sto avendo un po' di problemi causa sabbia nell'acqua che di tanto in tanto ne blocca qualcuno. Gli irrigatori dinamici rain bird, tra l'altro di ottima qualità, sembrano per ora immuni alla sabbia che comunque presto eliminerò con un filtro ciclone.

Per l'impianto ho utilizzato circa 600 metri di tubo in polietilene, aventi per le colonne principali un diametro di 1" 1/4 PN 16, mentre le linee terminali su cui sono collegati gli irrigatori sono in polietilene da 1" PN 10.

Le 9 elettrovalvole sono della rain bird serie PGA da 1" 1/2 di ottima fattura.

elettrovalvola.jpg

La centralina è una hunter Pro-C a 12 zone scelta perché rispetto alla rain bird costava la metà ed è comunque valida.

centralina.JPG

L'acqua è attinta da un pozzo artesiano con profondità 80m tramite elettropompa sommersa da 3 cavalli trifase la quale garantisce una portata di acqua pari a 140 litri al minuto e mi permette di irrigare in 4 ore tutto il prato con 15 mm di acqua. L'elettropompa viene accesa e spenta direttamente dalla centralina tramite un contattore 24v/380v senza far uso di autoclave ecc.


Relativamente alla concimazione dovendo apportare circa 15 g di N e 15 g di K annui, dovrò utilizzare 12 sacchi di concime da 25 kg (un botto) che comunque diminuiranno vista la mia propensione ad utilizzare lo SF liquido per ora limitato a 100 mq con ottimi risultati. Per lo sfalcio dell'erba ho acquistato un trattorino john deere serie x155r (consuma quanto una Ferrari quasi 5 lt a taglio :eek:) con ampiezza di taglio pari a 1,07 metri e cesto di raccolta da 300 litri che svuoto circa 5 volte per ogni taglio.


Qui qualche foto.

https://www.dropbox.com/s/4a9g2g9usarm98m/2015-04-08%2019.29.41.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/zvl7loazkmbv3rw/IMG-20150411-WA0000.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/wkvs1auzanzykf8/IMG-20150503-WA0003.jpeg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/adtx7iapmoj0xmi/IMG-20150610-WA0006.jpg?dl=0
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Leggo solo ora il tuo post e anche se sono stanco ti voglio fare i COMPLIMENTI!
soprattutto per la realizzazione dell'impianto di irrigazione. Progettare un impianto con più di 60 irrigatori e le regalati e elettrovalvole con 600mt di tubi non è cosa da poco. Ottima la scelta di usare il tubo da 43mm. Mi chiedevo che pompa avevi per tutto ciò,e infatti hai la trifase a casa,con quella ti si apre un modo. Io avrei raddoppiato la portata dimezzando i settori e elettrovalvole. Hai un manometro sulla linea principale che ti mostra la pressione quando l'impianto è in esercizio? A quanti bar lavora? Vedo che hai una falda buona! Per il trattorino posso solo dirti che il motore brigge 7220 che monta,è tristemente noto per bere come un polacco! Per il resto ti trovi bene? Quante ore ha? Io ho risolto la raccolta dello sfalcio così:[video]https://m.youtube.com/watch?v=dBvcNqh25h0[/video]Che cosa usi per dare i trattamenti fogliari? Io mi trovo molto meglio da quando ho la motopompa su botte:[video]https://m.youtube.com/watch?v=ARlwLhEphoA[/video]
Ti consiglio vivamente di passare alla concimazione liquida quindicinale, cambia musica!
E come SPANDICONCIME?
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao Paolo: complimenti: un lavoro pazzesco.
Dalmonte: pensavo di essere fuori io ma tu mi batti: fuori....
che la savana sia con voi.
Sara
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per i complimenti.


Mi chiedevo che pompa avevi per tutto ciò,e infatti hai la trifase a casa,con quella ti si apre un modo. Io avrei raddoppiato la portata dimezzando i settori e elettrovalvole.

Relativamente all'utilizzo di una pompa più grande, ho fatto questa scelta perchè se progettavo tutto con pompa da 5 cv che tra l'altro possiedo, sarei stato legato a vita all'utilizzo di tale grandezza e comunque avrei dovuto utilizzare tubazioni da 2" e non da 1" 1/4 con i relativi problemi nella stesura e montaggio di elettrovalvole ancora più grandi e costose. Con la scelta di un motore trifase da 3 cv secondo me ho trovato un buon compromesso, in quanto in 4-5 ore riesco a dare a mq circa 15 mm di acqua. Posso anche dividere le irrigazione in 2 giorni, ad esempio 5 zone domani e 4 dopo domani.

Hai un manometro sulla linea principale che ti mostra la pressione quando l'impianto è in esercizio? A quanti bar lavora?

La pressione dell'impianto varia da 2 a 4 bar a seconda delle zone

Per il trattorino posso solo dirti che il motore brigge 7220 che monta,è tristemente noto per bere come un polacco! Per il resto ti trovi bene? Quante ore ha? Io ho risolto la raccolta dello sfalcio così:https://m.youtube.com/watch?v=dBvcNqh25h0

Con il trattorino escluso il consumo mi trovo molto bene, ha circa 20 ore di lavoro e non ho riscontrato problemi. E' robusto e diversamente da altri ha il ponte in ghisa piena e non scatolato.

Che cosa usi per dare i trattamenti fogliari? Io mi trovo molto meglio da quando ho la motopompa su botte

Relativamente allo SF liquido per ora mi limito a darlo su una porzione di prato di 100 mq con pompa a spalla. Presto passo allo SF su tutto il prato e avrò bisogno, vista la superficie di 3000 m di irrorare circa 300 lt di acqua ad ogni applicazione per coprire tutto il prato. In commercio si trovano carrelli con botti di piccole dimensioni che mi costringerebbero a fare più ricariche con allungamento dei tempi. Per ovviare a tale situazione avrei in mente di autocostruire un carrello botte comprando su ebay ruote pneumatiche, avvolgitubo, tubo e botte in pvc di adeguata grandezza.

E come SPANDICONCIME?

Per ora ha concimato chi mi ha seminato il prato ma devo comprarlo. Si accettano consigli.


Pianta Carnivora ha scritto:
Basta trainarlo avanti....tutto in automatico e naturale

Il metodo ecologico sembra buono, ma se fa la pipì?? :lol:


Oggi mi hanno spedito il filtro ciclone che mi serve per eliminare la sabbia che sta causando una marea di problemi.

Ciclone.JPG
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Però, quattro bar che immagino hai nei settori dove c'è meno portata inizia a spingere sulle irrigatore. Anche se in realtà Sull'irrigatore ci saran 3bar. Per il ponte del trattorino cosa intendi? È l'assale anteriore delle ruote? Se si, in molti l'hanno in ghisa. Il telaio del tuo trattorino è in ferro spessore 3 mm come la maggior parte dei trattorini discreti.lo dico perché a volte i venditori raccontano di tutto per far credere che la macchina sia migliore di altre. Comunque 20 ore è nuovo. Per la botte a mio avviso 150 l sono più che sufficienti. Se ci fai caso in tutti i prodotti fitosanitari danno una dose di irrorazione d'acqua per ettaro da 400 a massimo 600lt ovvero da 40 a 60lt ogni 1000mq. Io la mia senza barra e motopompa mi è costata 290€ già completa di filtri di pescaggio tappo di svuotamento timone carrello. Se me la facevo andavo a spendere di più E veniva peggio

Chiedi un preventivo da un rivenditore della tua zona Di questa completa di barra,motopompa e timone per trattorino
Carrello con motopompa e serbatoio da 150 litri Mistral con barra, Dal Degan
Per lo spandiconcime ti consiglio questo da 80kg simile al mio,ma con capienza maggiore di 20kg in più è marchiato JD e col tuo trattore sta benissimo
Pelizziari s.r.l. - Vendita online attrezzature per il giardinaggio e l'agricoltura
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolof

Aspirante Giardinauta
Però, quattro bar che immagino hai nei settori dove c'è meno portata inizia a spingere sulle irrigatore. Anche se in realtà Sull'irrigatore ci saran 3bar.

Ciao DALMONTE
Esattamente 4 bar li ho all'uscita del pozzo e con le varie perdite di carico arrivano agli irrigatori arrivano da 0,5 a 1 bar in meno.



Per il ponte del trattorino cosa intendi? È l'assale anteriore delle ruote? Se si, in molti l'hanno in ghisa. Il telaio del tuo trattorino è in ferro spessore 3 mm come la maggior parte dei trattorini discreti.lo dico perché a volte i venditori raccontano di tutto per far credere che la macchina sia migliore di altre. Comunque 20 ore è nuovo.

Si intendevo l'assale. Ho girato un pò ed alla fine ho scelto il Deere perchè ho l'assistenza vicino (il meccanico è del mio paese :D). comunque per ora son contento. le 20 ore le ho fatte in 3 mesi.

Per la botte a mio avviso 150 l sono più che sufficienti. Se ci fai caso in tutti i prodotti fitosanitari danno una dose di irrorazione d'acqua per ettaro da 400 a massimo 600lt ovvero da 40 a 60lt ogni 1000mq. Io la mia senza barra e motopompa mi è costata 290€ già completa di filtri di pescaggio tappo di svuotamento timone carrello. Se me la facevo andavo a spendere di più E veniva peggio

La costruzione la sto ancora valutando. Certo se trovo a buon prezzo una botte come si deve scatta l'acquisto.



Chiedi un preventivo da un rivenditore della tua zona Di questa completa di barra,motopompa e timone per trattorino
Carrello con motopompa e serbatoio da 150 litri Mistral con barra, Dal Degan
Per lo spandiconcime ti consiglio questo da 80kg simile al mio,ma con capienza maggiore di 20kg in più è marchiato JD e col tuo trattore sta benissimo
Pelizziari s.r.l. - Vendita online attrezzature per il giardinaggio e l'agricoltura

Grazie mille per la segnalazione :eek:k:
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Il filtro ciclone è entrato in funzione. Dopo 1 ora e 30 minuti.....


sabbia2.jpg sabbia1.jpg

Vendo sabbia silicea di ottima qualità :ciglione:
 

keylimepie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo paolo e con questo post vi presento il mio prato sito nel basso Lazio, composto da:

25% festuca arundinacea titanium
30% festuca arundinacea darlington AT
25% festuca arundinacea SC-1
10% Lolium perenne
10% poa pratensis

Seminato a settembre 2014, su di un terreno limoso con esposizione sud, sul quale vista la sua estensione ( circa 3000 mq) ho evitato, per ora, l'aggiunta della sabbia silicea che, se necessario, sarà integrata successivamente a seguito di carotatura.

L'impianto d'irrigazione è stato progettato e realizzato interamente da me ed è costituito da 9 zone di cui sette dinamiche e due statiche. In tutto ho installato 43 irrigatori dinamici di due marche diverse tra cui l'Hunter modello PGJ:

Vedi l'allegato 213403

e rain bird 5000 plus:

Vedi l'allegato 213406

e 28 statici della rain bird serie van (15 e 18).

Vedi l'allegato 213407

In merito agli irrigatori (che si coprono tutti a vicenda) vi dico che con gli statici mi trovo molto bene, mentre con i dinamici hunter sto avendo un po' di problemi causa sabbia nell'acqua che di tanto in tanto ne blocca qualcuno. Gli irrigatori dinamici rain bird, tra l'altro di ottima qualità, sembrano per ora immuni alla sabbia che comunque presto eliminerò con un filtro ciclone.

Per l'impianto ho utilizzato circa 600 metri di tubo in polietilene, aventi per le colonne principali un diametro di 1" 1/4 PN 16, mentre le linee terminali su cui sono collegati gli irrigatori sono in polietilene da 1" PN 10.

Le 9 elettrovalvole sono della rain bird serie PGA da 1" 1/2 di ottima fattura.

Vedi l'allegato 213409

La centralina è una hunter Pro-C a 12 zone scelta perché rispetto alla rain bird costava la metà ed è comunque valida.

Vedi l'allegato 213416

L'acqua è attinta da un pozzo artesiano con profondità 80m tramite elettropompa sommersa da 3 cavalli trifase la quale garantisce una portata di acqua pari a 140 litri al minuto e mi permette di irrigare in 4 ore tutto il prato con 15 mm di acqua. L'elettropompa viene accesa e spenta direttamente dalla centralina tramite un contattore 24v/380v senza far uso di autoclave ecc.


Relativamente alla concimazione dovendo apportare circa 15 g di N e 15 g di K annui, dovrò utilizzare 12 sacchi di concime da 25 kg (un botto) che comunque diminuiranno vista la mia propensione ad utilizzare lo SF liquido per ora limitato a 100 mq con ottimi risultati. Per lo sfalcio dell'erba ho acquistato un trattorino john deere serie x155r (consuma quanto una Ferrari quasi 5 lt a taglio :eek:) con ampiezza di taglio pari a 1,07 metri e cesto di raccolta da 300 litri che svuoto circa 5 volte per ogni taglio.


Qui qualche foto.

https://www.dropbox.com/s/4a9g2g9usarm98m/2015-04-08%2019.29.41.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/zvl7loazkmbv3rw/IMG-20150411-WA0000.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/wkvs1auzanzykf8/IMG-20150503-WA0003.jpeg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/adtx7iapmoj0xmi/IMG-20150610-WA0006.jpg?dl=0


ciao Paolof complimenti per la grandezza del tuo spazio verde, mi hanno sconsigliato questi irrigatori statici della rain bird perchè il getto dell' acqua è molto fine spray sta proprio per questo disperdendo nel aria molta acqua
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Grazie Keylimepie

Io con quel modello mi trovo molto bene e come ti ho detto riesco a dare i 15 mm di acqua in 10 minuti senza riscontrare sprechi.
Comunque quando hai spazi stretti sei obbligato ad utilizzare gli statici.

P.s. Anche tu hai un bel prato complimenti.
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Arieccomi.
Come ho accennato in altro post, quest'anno ho avuto diversi attacchi di rhizoctonia che mi hanno lasciato molta erba secca che vorrei asportare con scarificatore che potrò passare solo all'inizio di ottobre. Secondo voi sono ancora in tempo oppure è tardi e posticipo l'operazione a primavera? Oltre alla scarificatura vorrei passare l'antigerminello (stomp Aqua) ma ho paura che la rhizoctonia prima e la scarificazione poi abbiano indebolito il prato e quindi ci sia rischio che l'antigerminello abbia effetti negativi. Avete esperienze in merito?

Paolo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
L'antigerminello fossi in te lo darei quando il prato è a posto e non serve traseminare; tieni presente che l'efficacia dura in media 2 mesi o poco più, quindi spingiti a sistemare dove si è seccato e semina considerato che fino a temperature di 15 gradi lo puoi fare, poi questa primavera se il manto si è consolidato e non serve riseminare puoi iniziare ad usare l'antigerminello.
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta pianta carnivora

Anche se ho avuto molti attacchi di rhizoctonia, al momento non ho bisogno di traseminare in quanto ho sempre preso in tempo la malattia, tranne per 2 mq che ho già tra seminato una settimana fa. Unica cosa non avendo mai arieggiato/scarificato non so quello che mi aspetta, quindi non mi azzardo a dare l'antigerminello prima di tale operazione. Secondo te fatta la scarificazione se non vengono fuori buchi e diradamenti posso procedere con l'antigerminello?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Quando arieggi oltre all'asportazione del feltro involontariamente diradi tutto asportando anche parte di erba "buona" quindi devi mettere in preventivo che una spruzzatina di semi la devi dare, almeno io faccio sempre così e a parte il costo non mi sono mai lamentato dei risultati.

Se non sai cosa ti aspetta arieggiando preparati......non so quanti mq. tu abbia, ma 20 giorni fa che l'ho fatto (erano 3 anni che non arieggiavo) in una area di giardino di ca.400 mq utili ho riempito 9 sacchi condominiali pieni fino all'orlo di feltro solamente andando con le lame appena a sfiorare il suolo senza spingermi in profondità...pensa te.

Finito sembrava un campo da rugby tanto era stato asportato.....ovvio che ho dovuto spruzzare in tutta l'area i semi ma almeno adesso è già ritornato come una morbida moquette, quindi preparalo bene e lascia stare per ora l'antigerminello.
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un consiglio
Come ho già accennato devo procedere alla rimozione del feltro e del secco lasciato dalla rhizoctonia. Per tale operazione ho trovato a noleggio dalle mie parti un arieggiatore della zanon che è questo. Viesto che il mio prato ha appena compiuto un anno e non ha bisogno di essere arieggiato vi chiedo: se alzando le lame dell'arieggiatore in modo che non incidono il terreno ho lo stesso risultato di uno scarificatore?

Paolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao e complimenti X il mazzo che ti sei fatto quest'estate per trattare tutte quelle volte con Pompa a spalla,avrai un destro notevole ora!
Io ti consiglio vivamente di usarlo quell'ariwggiatore. Io faccio un anno scarificatura è uno arieggiatura. Preparati a lavorare in 2 X almeno 20 ore se non hai attrezzi per la raccolta e rimorchi o camioncino per lo smaltimento. 3000mq da raccogliere sono notevoli,figurati col rastrello e carriola
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao e complimenti X il mazzo che ti sei fatto quest'estate per trattare tutte quelle volte con Pompa a spalla,avrai un destro notevole ora!
Io ti consiglio vivamente di usarlo quell'ariwggiatore. Io faccio un anno scarificatura è uno arieggiatura. Preparati a lavorare in 2 X almeno 20 ore se non hai attrezzi per la raccolta e rimorchi o camioncino per lo smaltimento. 3000mq da raccogliere sono notevoli,figurati col rastrello e carriola

Ciao Dalmonte

Il mezzo lo sto ancora costruendo, il tempo è poco :( e non appena è assemblato e funzionante posto le foto.

Quindi, se non ho capito male posso procedere con lo zanon?
Per portar via la risulta ho pensato di portarci su il polacco (John deere) e raccogliere il tutto.

Tu con cosa raccogli il secco che vien su dall'arieggiatura?

Paolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
No,troppo grossa e polverosa. Oddio,magari la tira su anche abbastanza,ma farai un polverone da matti. Prima la raccogli con la spazzolatrice,poi passi col trattorino a raccogliere il fine che rimane tra l'erba.io con la scarificatura di quest'anno su 2000mq(ho tralasciato un pezzo)ho fatto 5 rimorchi da 1200lt!
Si procedi pure con l'arieggiatore e gratta un po.
In questo video vedrai l'arieggiatura dello scorso anno (5 e 6 ottobre) con l'agrinova che mi ha prestato un amico,la spazzolatrice(utilissima ti consiglio di comprarla),e l'ultimo passaggio di raccolta del fine con il trattorino. I mucchi di risulta sono solo una parte
https://m.youtube.com/watch?v=JStzpIEUM20
Qui 3 foto della scarificatura di quest'anno
http://i.imgur.com/tc19tC0.jpg
http://i.imgur.com/hwLHKSX.jpg
http://i.imgur.com/gTjji5i.jpg
 
Ultima modifica:
Alto