• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questi proprio mi mancavano

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ho trovato tanti insettini sui fiori di Blush Noisette. Non li avevo mai visti prima.
Sapete se fanno danni? che faccio? nel dubbio gli do' il piretro? Erano anche su un ranuncolo.

P6030819.jpg
[/IMG]
P6030820.jpg
[/IMG]

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Guarda se ti fanno un danno...

Se lo facessero in maniera importante usa il piretro.
Diversamente puoi
1) toglierli manualmente

2) provare a creare delle trappole cromotropiche bianche e gialle, con dei cartoncini colorati spalmati di colla per topi.

lisyy

1) toglierli manualmente: ci metterei un bel po', sono dentro i piccoli fiorellini, me ne sono accorta potando la rosa dopo il temporale, ormai i fiori erano sfatti, ma dentro quelli freschi c'erano loro.
2) non sembra che stiano facendo danni, sono solo brutti da vedere. Proverò con le trappole.
Grazie tante.

M

mammagabry

Guest
anch'io ce li ho non ci danno fastidio anzi a me mi danno un senso di naturalita' poi con quello che gira da queste parti (cetonie di ogni colore,imenotteri di tutti i tipi,bruchi e bruchetti,e quest'anno e' tornato lo zio rinco :( )non sto certo a preoccuparmi di questi graziosi insettucci.
E poi dai il nero col rosa si intona benissimo..... :D

lisyy

eh, lo so, il nero va con tutto (com'è che siamo passati ai consigli di moda giardinicola?). Ah, ah, ah!
Allora dici di non fare niente? E io che domani volevo provare il metodo "nature" di Hélène: pensavo di impiastricciarmi tutte le dita di colla per topi e appendere dei nastrini di carta colorata che ben presto si sarebbero riempiti di peli di cani, gatti e tutto avrebbero attirato fuorché le care bestiole. Che programmino da sabato! Meglio dello shopping, vero?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
eh, lo so, il nero va con tutto (com'è che siamo passati ai consigli di moda giardinicola?). Ah, ah, ah!
Allora dici di non fare niente? E io che domani volevo provare il metodo "nature" di Hélène: pensavo di impiastricciarmi tutte le dita di colla per topi e appendere dei nastrini di carta colorata che ben presto si sarebbero riempiti di peli di cani, gatti e tutto avrebbero attirato fuorché le care bestiole. Che programmino da sabato! Meglio dello shopping, vero?

ai nastrini ci resta appiccicato anche il naso se tenti di annusare le rose :D

M

mammagabry

Guest
Buongiorno!!! A proposito ricordatevi sempre,prima di annusare le rose di bussare energicamente sui fiori cosi da poter controllare che non siano gia' "abitate" da qualcunaltro che potrebbe non gradire il vostro nasone(leggi api,vespe,cetonie...),prassi che ormai uso quotidianamente per evitare sorprese,ciao ciao...
:)

Alto