• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

queste piantine potrebbero essere Kerria?

sonapipian

Giardinauta
aaaaaah. :(

si, 6 - 7 metri sopra, per tutto il confine. :mazza:
sono gli alberi che il comune mi ha piantato al confine.

oltre il danno (mi riempiono di quintali di foglie il giardino) la beffa.
un sogno infranto.

caso risolto.

sonapipian

Giardinauta
Anche per me, bagolaro e la seconda kerria...

ma, premesso che le ho prese in posti diversi del giardino, ad una distanza massima di pochi metri dalla chioma, a me, dal vivo sembrano tutte uguali.

più che altro: la Kerria si propaga facilmente per seme?
perchè per quello ce ne sono qui intorno.
era quello il mio dubbio principale.

sto cercando l'ormai rara Kerria a fiore semplice, ecco perchè speravo che un qualche seme, magari per crossing over saltasse fuori qualche carattere dominante... :)))))

sonapipian

Giardinauta
si, apparte che ste povere bestie li hanno messi in un cassone di cemento del diametro sarà un metro e venti, fondo 50 cm, non so come fanno a resistere.

l'anno scorso ad agosto hanno perso tutte le foglie come in autunno, e ora manca poco, sono tutte accartocciate...

idice

Giardinauta Senior
Cassoni di cemento?? mi sembra una cosa antiestetica, poi non capisco il senso di mettere degli alberi nei vasi.

sonapipian

Giardinauta
i cassoni sono interrati a livello suolo e coperti da una griglia tonda, non si vedono rialzati.

è da riconoscere che queste povere piante sono veramente un portento...
questa striscia è il "verde pubblico" di competenza del palazzone:

Immagine 46.jpg

e tieni conto che sotto il cassone non c'è terra, ma il solaio del primo piano interrato di parcheggio, poi il secondo piano... e loro vivono lo stesso!

non sapevo che anche in quel di bologna si chiamassero bagolari, pensavo solo in veneto.

idice

Giardinauta Senior
Bagolaro è il soprannome italiano ovunque, pero' ci sono anche i nomi dialettali che sono in disuso.
Lo chiamano anche spaccasassi perche le radici sono molto potenti, non è un albero da tenere vicino ai muretti o vicino casa , disfa tutto.
Sono molto resistenti, a Bologna c'e un viale, pieno di bagolari in cui i tronchi sono completamente circondati dall'asfalto, pero' non perdono foglie e non sono appassiti, ne malati: inutile dire che i marciapiedi sono tutti disfatti :D , sicuramente le radici arrivano alle fondamenta dei palazzi.

Alto