• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbascum chaixii 'Cotswold Queen' smilzo...

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti, ho un quesito.

il verbasco, una volta avuta la fioritura, muore o dalla rosetta basale rispunta la pianta, l'anno venturo?

avevo preso un Verbascum chaixii 'Cotswold Queen' ma la pianta si è dimostrata una delusione, dalla rosetta basale -sempre rimasta piccola- è partito un "filo" alto un metro e mezzo, con pochi fiori e striminziti.

per intenderci l'obbrobbrio è questo:

Immagine 18 di 54 da Raise in the ground

è quel filino che sale e sale alla destra del Verbascum bombyciferum raccolto in riva al fiume in febbraio, e non sembra manco parente dell'altro esposto al sole grande quasi come la palma:

Immagine 13 di 54 da Raise in the ground

magari voleva più sole?

se prelevo i pochi semi, posso sperare in una nascita l'anno prossimo o magari potrebbero essere pure sterili?

sicuramente quel filo secco ha datto un tono di originalità al giardino, ma non come la intendevo io...

:cry:



altro quesito: vedo in vendita dei semi...
se lo pianto ora posso far già crescere le piantine e poi fioriranno l'anno prossimo, o potrebbe avere sofefrenza visto il caldo e poi si troverebbe poco sviluppata ad affrontare l'inverno?
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Hey Sonappipian ,tu prima pianti un verbasco noto esclusivamente per la sua
esaggerata altezza (showy foliage too) e poi ti lamenti che è alto :lol::lol::lol:
...........
Semina tranquillo ,adesso esattamente si fa(e non piu tardi di gennaio) per avere
fioritura sicura per 2014.ma ci si semina direttamente in suolo perche la riuscita
dipende dallo sviluppo di una lunghissima radice e in vaso non la si puo favorire
facilmente .Copertura con dei giornali bagnati fino al spuntare e poi paciamatura
di foglie secche per l'inverno .Paciamatura forse ti servira anche per le piante quali gia
hai perche sono giovani ancora.
Cè da sapere anche che le fioriture degli esemplari giovani vengono formati tramite
potature da effettuarsi al punto di ramificazione vicino alla base dello stemo fiorifero
>>quest'anno suppongo è questo che ti ha fregato perche non l'hai fatto :Saluto:
 

sonapipian

Giardinauta
non mi lamento perchè è alto, ma perchè è smilzo! :lol:

il verbasco in favore di sole era anche più alto ma con un espaetto robusto e continua a profondere rami.

perà in effetti olre al favore di sole, si trovava in zona ch eera stata zappata.

"lo smilzo" comunque ha fatto due rosette basali, per cui mi sa che a fine calura prendo il mio super badile e lo sposto con zollona di terra e metto pure questo in favore di sole, dicono che sia un avarietà perenne e non biennale.

per la semina rinuncio a cercare i pochi semi che ha fatto Lo Smilzo e prenderò su ebay o aoltrove una bustina di quello di cui non ricordo il nome che dovrebbe avere i fiori di vari colori dal bianco al porpora, a ecco: Verbascum phoeniceum.

ma dici che lo smilzo messo al sole e con un terreno più secco e drenato (ora è abbastanza umido dove si trova) e magari lavorato in profondità possa svilupparsi con più robustezza?
seguirò la tecnica di potatura.
pensavo si accontentassero di essere piannati e basta, come quelli di fosso. :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
pensavo si accontentassero di essere piannati e basta, come quelli di fosso. :lol:

Allora:
1/è pianta da sole
2/secco o umido e drenato o no sono due condizioni diverse>> a te serve drenatissimo e
costantemente umido ,umidità quale la si puo avere anche con paciamatura.
3/mantenere la distanza di 45-50 tra le piante
4/vera profondità per permetterli di avere la radice normalmente ,questo e importante perche è perenne quale non perde le foglie ma solo la parte aerea durante l'inverno.
Il cultivar 'Cotswold Queen' è appunto bello perche ha delle venature quali rendono il fogliame
teatrale.Sei giusto in tempo di potarlo e avere nuovi fiori tra un mese.
5/povero regime di nutrimento ,quasi un po di concime sotto la paciamatura invernale
ed è fatta
Riguardo semi se per caso si trovano, metti un sguardo su questi nomi: Cherry Helen ,Pixie Apricot (foto in rete a tonnellate ,ti puoi fare un idea)
 

sonapipian

Giardinauta
ok, per ora sta li e vediamo se fa una seconda fioritura (in questo periodo dell'anno dopo le 13 c'è molto più sole in quella zona).

poi lo sposterò dove praticamente si racchiudono tutte le caratteristiche utili.

unico dubbio dell'acquisto di semi: a me basterenne una piantina per colore, diciamo che 3 - 4 piante ci stanno, gli altri li scambierò.
belli quelli che mi hai proposto!
 
Alto