• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

queste piante fanno semi?

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, l'anno prossimo mi trasferisco e avrò a disposizione un balcone abbastanza grande, esposto a sud-ovest. nel giardino dei miei ci sono molte piante che volevo provare a riprodurre o per seme o per talea. quelle che volevo provare a riprodurre sono la weigelia, forsizia e l'abelia. siccome sono ancora molto inesperta volevo sapere se queste piante si riproducono per seme e, nel caso fosse così, quali sono le tecniche per poter ottenere i semi. grazie

Frensis.p

Giardinauta Senior
di sicuro tutte e 3 fanno fiori e quindi semi, però io consiglierei comunque la talea per accorciare i tempi di crescita e per avere un risultato assicurato!

Datura rosa

Guru Master Florello
Weigelia
Mentre le varianti e gli ibridi di weigelia si riproducono esclusivamente per talea, le specie tipiche di si possono moltiplicare anche per semina che si opera da febbraio a marzo o da ottobre a novembre per avere fioritura già l’estate successiva. La pianta è, infatti, a sviluppo rapido in condizioni climatiche favorevoli.

"frutti"
ff8qv8.jpg

"frutti" maturi (portasemi)
6jnlvt.jpg

Forsythia
I metodi generalmente usati per la riproduzione della Forsythia sono quelli della talea (che prende molto facilmente) e della propaggine. Si può provare a seminarla in primavera ma i risultati non sono sicuri.

Abelia
Si riproduce per talea. Si può provare a seminarla in primavera ma i risultati non sono sicuri.

I semi si raccolgono quando i fiori, ormai secchi, producono il "frutto" (portaseme).

Alto