• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Queste foglie sono così per un fungo,eccesso d'acqua o cosa?

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Nella mia rosa Lilliput pippy, nonostante goda di ottima salute e sia pronta a far sbocciare molti boccioli, noto il deterioramento di alcune foglie, sono quasi tutte fogli non apicali e più vecchiotte rispetto alle altre. Ho 2 dubbi che sono o un eccesso d'acqua ma vi sto molto attento e controllo sempre anche il substrato prima di dare acqua, altra ipotesi un fungo...ma forse sarebbe più invasivo e poi faccio trattamenti preventivi con funghicida sistemico. Una persona sospetta di un vaso piccolo ma in realtà le Lilliput le ho sempre messe un questi vasi che sono più larghi che lunghi e nell'ottica di circa 40 cm di larghezza per 20 di altezza.
22222f1671f508a997db153953565799.jpg
b88b8aa33feafebde4201036d4ce26af.jpg

Ciao e grazie

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Premetto che non conosco la tua rosa, ma posso immaginare dal nome che si tratti o di una rosa a cespuglio bassa o di una in miniatura, correggimi se sbaglio.
Come prima cosa posso dirti che 20 cm di profondità per una rosa non sono sufficienti ad un buono sviluppo radicale, non nel lungo periodo.
E' una rosa di recente impianto? Che tipo di substrato hai utilizzato? Che trattamenti fai e con quale frequenza? comprese le concimazioni. Le altre rose che hai come si comportano?

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao,

questa è arrivata ad agosto, è una rosa presa da barni, una lillipuziana. Le altre stanno bene (incrocio le dita). Concimazioni non ne ho ancora fatte dato che è arrivata in piena estate, come trattamenti ho fatto un confidor dopo qualche giorno, poi faccio un antifungino sistemico per 1 volta al mese a ripetizione quindicinale.
Il terrizzio è specifico per rose misto a stallatico con un un fondo di argilla espansa.

Per quanto riguarda il vaso all'epoca chiesi a Barni (avevo il dubbio anch'io) e mi disse che per le lillipuziane se il vaso è largo va bene uguale perché le radici si svilupperanno per larghezza invece che per profondità..cosi mi disse...ma sono sempre pronto per nuovi consigli.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La mia esperienza mi dice che con le rose "più grande, è sempre meglio". Anche le radici delle cespugliose di piccola taglia andranno in cerca di nutrimento e umidità in profondità. Probabilmente Barni riesce a farle crescere anche nei contenitori più contenuti perché conosce i "trucchi" della fertirrigazione, noi comuni mortali dobbiamo dare spazio e materia prima non solo per nutrire ma anche per riparare da freddo e caldo le radici delle piante soprattutto nei forni dei terrazzi.

Ultima modifica:

rosesp

Aspirante Giardinauta
Per evitare problemi la cosa migliore è mettere anche la lillipuziana nel vaso grande come la Magia Nera, vedrò di farlo a Febbraio per non recare problemi alla pianta tanto ormai si va verso l'inverno e la crescita si arresta.

Alto