• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa zona come la posso abbellire ? FOTO

bacarat

Maestro Giardinauta
Metterei un rampicante sulla casetta e dei cespugli fioriti (forsizie??) almeno in un angolo del prato.
Ciao. B.
 

miciajulie

Fiorin Florello
che ne dici di vite del canada sulla casetta e qualche cespuglio fiorito in giro, però che fioriscano in tempi diversi da aver sempre qualcosa 'in produzione'?
 

vesna

Maestro Giardinauta
metterei delle rose rampicanti e farei crescerle sulla casetta. poi metterei una budleja subito dopo la casetta dove pero prenderebbe sole tutto il giorno e ci farei una bella aiuola per includera dentro un contesto piantandoci delle pereni e annuali erbacee.
nella zona ombregiata farei invece un altra aiuola con tutte quelle piante che vogliono ombra leggera :)
 

Vincenzo VA

Florello
Anche io vedrei una rosa rampicante vicino alla casetta.
Metterei un albero di media dimensioni nel prato in posizione semiperiferica. :Saluto:
 

GIUPPE

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutte le vostre risposte , il problema del rampicante sulla casetta è che al momento di dare l'impregnante al legno del fabbricato mi saranno d'impiccio.
Volevo fare un angolo con un acero basso giapponese ma la zona è troppo esposta al sole estivo e al vento , forse il posto migliore è sulla sinistra done di intravvede l'ombra di un noce .... ma l'esito finale non lo vedo bene.
Per Vincenzo , come albero mi piacerebbe una betulla o di caratteristiche piuttosto slanciate.
Un saluto a tutti.
Giuseppe
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
Dovresti dare più informazioni. Pare di capire che stai in campagna, ma non si vede il resto della casa e del giardino. Hai bimbi (e quindi farebbe comodo una piscinetta? Animali? Esigenze particolari (es, qualcuno dipinge per cui ha bisogno di un posto all'aperto dove stare in ombra)? Previsione di pranzi all'aperto :)food:)?Quello spazio che ci mostri è bellissimo ma proprio perchè vuoto si presta a una MIRIADE di proposte..........................spiegaci tutto!!!!!!! Restiamo in attesa.:froggie_r
 

tricot

Giardinauta Senior
mamma mia se avessi un così gran pezzo di terra sarei già lì a scervellarmi per abbellirlo. dipende anche lìutilizzo che vuoi farne. al centro hai intenzioni di mettere un gazebo o qualcosa di simile per poter mangiare o altro?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Avere uno spazio ampio come il tuo, con spazi di sole pieno e mezzombra, sul quale operare è una bella sfida e, secondo me, occorre prendere in considerazione più soluzioni.
Da quella un po’ romantica della pergola fiorita
15re9oj.jpg


All’orto giardino, un sapiente miscuglio di ortaggi e specie fiorite.

Ad una serie di “sezioni”, variamente separate (basse staccionate, archetti in giungo, pietre calcaree, ecc.) contenenti aromatiche (rosmarino, lavanda salvia, erba cipollina, timo, basilico, maggiorana, menta, melissa, origano, mirto, ecc.), piccoli frutti (ribes, uva spina, lamponi, mirtilli, more, fragole, ecc.) striscianti o rampicanti su piccoli supporti in legno o ferro battuto, alberi da frutto nani (Kumquat, Fortunella hindsii,Calamondino, Cotrus deliziosa, Albicocco Garden Aprigold, Mandorlo Garden Prince, Pesca Noce Garden Beauty (polpa gialla), Ciliegio Garden Bing, Nettarina Nectarella, Pero Garden Pearl (Pyvert), ;elo Garden Sunred e Goldilocks), bulbose (ciclamini, crochi narcisi, scille, iris, begonie, crocosmie, dalie gladioli, lilium, calle alstroemerie, amaryllis, bletille, canne indiche, commeline, Hippeastrum, gloriose incarvillee, hymerocallis, liatris, ecc.), rose arbustive o a piccole spalliere,Acidofile (camelie, rododendri, azalee, eriche Kalmie, pieris, Leucothoe, ecc.)

Ad un giardino con un bel tappeto erboso dal quale si ergono delle graminacee, piante poco conosciute ed anche poco usate
30rsfg3.jpg
Calamagrotis x cutiflora


2nas6sl.jpg
Cortadera selloana Pupila


6giku9.jpg
Festuca glauca Elijah Blue


2enri28.jpg
Haconechloa macra Aureola


98x8w9.jpg
Miscanthus Bodacious Graziella


2ccpffq.jpg
Pennisetum Karley roses


4lhb93.jpg
Stipa gigantea


Abbinate a hosta, verbena bonariensis, salvia farinacea, ecc.

Ad una distesa di salvie che ricordi i campi della Provenza,

Ad archetti in legno o ferro battuto con del gelsomino sparsi qua e là e, davanti, delle aiuole con piante fiorite da cutting garden.

Vedrai che se ti ci metti troverai una soluzione originale e “personale” ed otterrai un risultato splendido.

Ciao, ciao
 

simo63

Aspirante Giardinauta
Al centro metterei un bell'albero tipo magnolia intorno una bella bordura colorata un po qua e la dei cespuglietti di lavanda o ginestra. Se non avessi il problema dell'impregnante sulla casetta vedrei un bel glicine.:Saluto:
 
Alto