• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa volta cambio

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
dopo la strage di phal (2, speriamo di salvare la terza) ho deciso di cambiare. veramente avevo detto basta orchidee, ma ci sono ricaduta...
ho preso una ludisia discolor (uguale a quella di Marco) i fiori sono proprio carini e le foglie veramente belle, e ora? come la tratto?
è dentro un vasetto tipo pianta d'appartamento e sta fiorendo.
calore e umidità come le phal? oramai ho il terrore di vederle morire..
ogni consiglio è ben accetto....

marco837

Florello Senior
Calore e umiditá, ma molta meno luce.
La Ludisia é una delle poche orchidee con cui non ho moltissimo feeling...
Alcune foglie d ame si sono bruciate... forse riceveva troppa luce. Adesso la ho spostata per vedere se si riprende. Da quanto mi sembra di aver capito non tollera molto la luce diretta del sole...anzi :-(

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In effetti la odia proprio, è l'unica orchidea che ho posizionato ad 1 metro dalla finestra
per il resto appena il composto è secco in superficie aspetto un giorno e poi annaffio.

Ciao

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Io ho un aludisia da un annetto.
Una volta sfiorita le ho tagliato i fiori e lentamente ha gettato tanti germogli laterali all'altezza dei nodi subito sotto iltagli fatti sui fusti.
Essendo un'orchidea terricola gradisce che il terriccio resti sempre un pochino umido, non attendo che si asciughi completamente come con il bark delle altre orchi.
Alcune foglioline le si sono ingiallite e le ho eliminate, ma dal suolo tira fuori tanti polloni.
In quanto alle concimazioni, non so bene come regolarmi...

Spero Emanuela d'esserti stata un pochino d'aiuto.
Ciao.

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
l'ho posizionata al lato di una finestra, molta luce pomeridiana ma non diretta...
annaffio per immersione? il substrato è molto secco ma le ho dato solo poca acqua...
una curiosità: rifiorisce dallo stesso speudobulbo? o crescono e poi fioriscono quelli piccoli che stanno spuntando dal terreno?

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho ancora avuto l'onore di vedere rifiorire la mia ludisia, ma credo lo faccia dai nuovi fusti che emette dal terriccio. Ma è solo una sensazione la mia.

Innaffia per immersione ogni 15/20 gg, nebulizza quotidianamente.

Alto