• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa proprio mi ispira

elena_11293

Master Florello
prendendo spunto dal thread di micia sulle firme, provo ad aprirne uno per raccogliere le frasi che più ci piacciono, non importa che siano citazioni di qualcuno famoso.

io ne avevo già postate alcune nel thread sui proverbi e modi di dire, ma lì mi sa che sono un po' OT (ho provato a cercare se ci fosse già un thread di questo tipo, ma ho trovato solo quello sulle citazioni di strafalcioni :lol:), così le riporto qui aggiungendone altre lette da poco.

Postate le vostre preferite, magari daranno ispirazione ad altri :rolleyes:

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno!!!
beh, visto che mi hai 'citata', comincio proprio con un pezzo della mia firma: la vita, amico, è l'arte dell'incontro.
quando sento questo samba, mi emoziono sempre.
[video=youtube;sdJAUsyl7uI]http://www.youtube.com/watch?v=sdJAUsyl7uI[/video]

è più facile che ascolti musica, anche canzoni, piuttosto che leggere poesia. spesso nelle canzoni, ma è riduttivo, pure nelle romanze p.es., mi capita di venire colpita da un verso. ammetto che spesso è la commistione musica e parole a riempirmi di commozione, a coinvolgermi. a volte a condividere, come nel caso della frase citata, o solo ad ammirare per aver trovato, nella semplicità di poche sillabe, tutto un mondo che non sarei riuscita a esprimere in 10 fogli A4 scritti fitti fitti. poi la mia testa è bravissima a estrapolare 3 parole 3, e quei pochi secondi di musica che fa da sfondo, e a non sentire nemmeno tutto il resto.
qualche altro esempio: da one, degli u2, solo 'love is a temple... ask me to enter' (l'amore è come un tempio... chiedimi di entrare); o 'Come l'eco della pia campana, là, fra la neve bianca' dalla wally di illica e catalani. dove però la musica è assolutamente inscindibile dalle parole, che da sole sensazioni non me ne danno
micidiali, profondi, ficcanti alcuni aforismi della merini. sono senza musica. ma con grande musicalità. e le note ce le mette la mia testa, spesso;
e sono assolutamente vittima della sensualità che può trasudare da una parola, da una canzone. più che non del significato profondo o, che so, disarmante, o ineluttabile.

elena_11293

Master Florello
quando i venti del cambiamento soffiano, alcune persone costruiscono mura e altre mulini a vento.
(proverbio cinese)

images

di tutte le bugie del mondo, qualche volta le peggiori sono le nostre proprie paure.
(Rudyard Kipling)

shhhh... lascia che il silenzio ti dica i segreti del mondo.
(Rumi)

chiamiamo magia una scienza che ancora non comprendiamo.
(Arthur C. Clark)

elena_11293

Master Florello
(alcune secondo me perdono nella traduzione, per cui le lascio in originale)

ogni qualvolta ci si ritrova dalla parte della maggioranza, sarebbe tempo di fare una pausa e riflettere.
(Mark Twain)

l'opposto dell'amore non è l'odio, è l'indifferenza.
(Elie Wiesel)

c'è più saggezza nel nostro corpo che nelle nostre più profonde filosofie.
(Friedrich Nietzche)

ho sempre voluto essere qualcuno, ma ora mi rendo conto che avrei dovuto essere più specifica.
(Lily Tomlin)

a good teacher teaches but a great teacher empowers!
(Danielle Mackinnon)

.

Pico86

Giardinauta
"Le citazioni, nel mio lavoro, sono come briganti ai bordi della strada, che balzano fuori armati e strappano l'assenso all'ozioso viandante."

-- Walter Benjamin --

Peccato che abbia trovato solo questa, volevo dire qualcosa di più caustico :D

Scherzi a parte la bellezza delle citazioni risiede nel fatto che condensano saggezza in poche parole. Se riscrivessimo il codice civile sotto forma di citazioni avremo un libricino piccino piccino ma ad alto rendimento :lol:.

miciajulie

Fiorin Florello
questa ogni tanto mi viene in mente: io non ho vissuto. ma son morto parecchie volte. (colin higgins, da harold e maude)
anche se con accezione diversa dal contesto del romanzo.

elena_11293

Master Florello
......Se riscrivessimo il codice civile sotto forma di citazioni avremo un libricino piccino piccino ma ad alto rendimento :lol:.

allora non posso che citare mio fratello: quando è incacchioso causa burocrazia o qualche pensata istituzionale demenziale, dice sempre "basterebbe un minimo di buonsenso. perfino un bambino riuscirebbe a capire che la cosa più utile e semplice da farsi è un'altra", o qualcosa sulla falsariga.... quindi, sì, sono d'accordo con te e auspico il tuo libriccino. quando lo pubblichi? datti da fare, che ce n'è bisogno!!!!!!!!!!!!!!!

daria

Master Florello
della Merini mi e' sempre piaciuta questa: La calunnia e' un vocabolo sdentato che, quando arriva a destinazione, mette mandibole di ferro. :)

e per sdrammatizzare
da The Departed di Scorsese:
'Maybe yes. Maybe No. Maybe F*** you'

:D :D carina anche in italiano ma servono piu' asterischi :eek:k07:

elena_11293

Master Florello
Oh, mi hai fatto ricordare un paio delle mie preferite da film. Nessun significato troppo profondo, ma cazpita se han funzionato! :lol:

da Pulp Fiction, che ridanno presto, indubbiamente Harvey Keitel e il suo: "I'm Winston Wolfe. I solve problems."

[video=youtube;wMuzUyCwWH4]http://www.youtube.com/watch?v=wMuzUyCwWH4[/video]

e da The Untouchables: "You're nothing but a lot of talk and a badge!/Sei solo chiacchere e distintivo!"

[video=youtube;ChPltho-9P8]http://www.youtube.com/watch?v=ChPltho-9P8[/video]

kermittina

Maestro Giardinauta
in assoluto, le mie due preferite:

“Se non puoi essere un pino sul monte,
sii una saggina nella valle,
ma sii la migliore piccola saggina
sulla sponda del ruscello.
Se non puoi essere un albero,
sii un cespuglio.
Se non puoi essere un’autostrada
sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole,
sii una stella.
Sii sempre il meglio
di ciò che sei.
Cerca di scoprire il disegno
che sei chiamato ad essere,
poi mettiti a realizzarlo nella vita.”
Martin Luther King

"Il mondo spezza tutti quanti e poi molti sono forti nei punti spezzati. Ma quelli che non spezza li uccide."
Ernest Hemingway

elena_11293

Master Florello
Una cosa che va molto da qualche anno in qua sono le affermazioni. Alcune che circolano mi piacciono, ad esempio questa:

I fulfill my creative side. I want to bloom wherever I am planted.

Olmo60

Guru Master Florello
Agli aforismi dotti (che comunque mi piacciono) preferisco i detti popolari...questo è uno che mi piace tanto: "chi t'accarezza più dell'usato o ti frega o ti ha già fregato":D

Alto