• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa pianta bulbosa la conoscete???

WinterLover

Aspirante Giardinauta
salve e grazie per aver illuminato anche me sul nome di questa bulbosa ereditata una decina di anni fa da mio nonno... ma spiegatemi una cosa: perchè non mi fiorisce? ricordo che in campagna da mio nonno fiorivano in estate, ed erano in piena terra... che profumo! ora lo tengo in vaso, ma niente fiori! se è un problema di concimatura, ditemi: che devo mettere? e quando? :)

bianca53

Giardinauta Senior
X Euganeo domani come ho un minutino ti posto una foto .......
Winter magari ha bisogno di un grande vaso e stallatico...io ce l'ho in terra ed due volte all'anno concimo......

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Bianca
avevo dimenticato.... la tua pianta produce semi????
se e' un Powellii di solito nn produce semi ,ma eccezionalmente potrebbe anche,gli ibridi di solito sono sterili,
quelo che mi incuriosisce e' che il Powellii nella forma rosa di solito ha i petali appuntiti e il fiore ad imbuto ,mentre la forma bianca ha i fiori aperti e i petali arrotondati, praticamente il bianco assomiglia al progenitore moorei mentre il rosa assomiglia al progenitore bulbispermum:confuso: il tuo dovrebbe essere bianco ma e' rosa
mi prenoto per un bulbbetto:baffi:

bianca53

Giardinauta Senior
Ora ti faccio vedere la pianta fa i bulbilli ogni anno e come cadono a terra germogliano immediatamente.......non ti preoccupare se riesco a levarne uno perchè sono tosti,piccolino te lo mando.... altrimenti i bulbilli....

Uploaded with ImageShack.us

questa è parte della pianta

Uploaded with ImageShack.us

ian7771

Maestro Giardinauta
Bianca non avevo visto questo post..... c'è l'ho anch'io anzi sono nel giardino di mia mamma...concordo sull'infestante e i miei fioriscono anche senza concimazione...ne pure un tipo che fa i fiori totalmente bianchi e anch'essi profumatissimi.....

Alto