• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa non la so

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
palmcircle.jpg

Indovinala...grillo! Questa non la so..., no non credo sia stato questo simpatico pinkblug.
Ma qualche masticatore deve essere pur stato, quando la foglia era ancora ripiegata su se stessa penso, vista la simmetria...Alieni? come quelli che fanno i crop circle ?

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non ho fortunatamente esperienza diretta di questo lepidottero, ma non escluderei la Paysandisia archon, e sarebbe un bel guaio.
Auguri

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti ringrazio per il pronto interessamento.
Ci ho ben pensato e anche se non escludo categoricamente tale ipotesi, tuttavia i sintomi non mi sembrano riconducibili a quelli che si vedono in fotografia per P. archon
paysand2.jpg

La larva di questo lepidottero effettua mordicature fogliari seriali ma piuttosto per il traverso del 'ventaglio', e anche in altre foto si notano segni di necrosi attorno alle erosioni, nel mio caso assenti (sembra quasi più una sorta di 'strappo' più che una vera e propria 'mangiata').
Comunque sto controllando molto attentamente se ci sono segni di rosura sullo stipite e all'attaccatura delle foglie, non solo e non tanto per detto lepidottero (peraltro non mi risulta segnalato nel Ponente della Liguria), ma per il punteruolo rosso che sta devastanto le palme di mezza Italia ed ora è arrivato (via Spagna, penso) nella vicina Costa Azzurra.
Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle mie fonti il punteruolo si annida nel fusto delle palme, di certe dimensioni, nn vedo il nesso con una "rosicchiatura" fogliare. Dalla foto sembra essere stata causata prima della distensione fogliare, le linee delle nervature infatti sono più vicine tra loro nelle zone "rosicchiate", questo si vede bene nel taglio più lungo.
Presumibilmente il danno potrebbe essere accidentale, causato da una cavalletta o da altro insetto, soprattutto se si trova solo su quella foglia nn mi pare si possa ipotizzare un problema fitopatologico.

Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle mie fonti il punteruolo si annida nel fusto delle palme, di certe dimensioni, nn vedo il nesso con una "rosicchiatura" fogliare. Dalla foto sembra essere stata causata prima della distensione fogliare, le linee delle nervature infatti sono più vicine tra loro nelle zone "rosicchiate", questo si vede bene nel taglio più lungo.
Presumibilmente il danno potrebbe essere accidentale, causato da una cavalletta o da altro insetto, soprattutto se si trova solo su quella foglia nn mi pare si possa ipotizzare un problema fitopatologico.

Ciao

Ho anch'io ragionato al tuo stesso modo, e da ultimo mi è venuto il sospetto di una lesione accidentale provocata durante la potatura a un vicino pittosporo, sempre prima della distensione fogliare (ma sul momento non ho pensato di confrontare la distanza dei fori sulla foglia con quella dei denti del decespugliatore, lo farò se mi ricordo quando torno giù).
Quanto al punteruolo rosso (Pietro in verità si riferiva a P. archon, altro brutto cliente da quarantena inserito anch'esso nella A2 List della EPPO), giovedì p.v. penso di andare al convegno, organizzato a Sanremo dal Centro Studi e Ricerche Palme di questa città, dedicato appunto alla biologia e alla lotta a R. ferrugineus. Nel caso magari vi riporterei gli aggiornamenti che emergessero rispetto a tale grave problema (ho visto sulla rivista Gardenia una foto di piazza Vigo ad Acireale prima e dopo il 'passaggio' del curculionide: una desolazione paesaggistica!).
Ciao

Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
forse è un'ape , i frammenti che ricavano l'adoperano per fare l'alveare, cmq la mia era solo un'ipotesi non ho la certezza,
PS anche a me interessano i risultati della tua riverca riguardo il punteruolo rosso, aspetto tue notizie :Saluto:

C

celeste.m

Guest
paysand1.jpg

dannosa molto.....xo' come farfalla mi sembra molto bella.....non avrei mai pensato che facesse danni simili....

:Saluto: :Saluto: celeste

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
paysand1.jpg

dannosa molto.....xo' come farfalla mi sembra molto bella.....non avrei mai pensato che facesse danni simili....

Questo è l'adulto in scala naturale
paysandisia_archon.jpg

e questa è la larva, che a maturità può raggiungere 8 cm di lunghezza
Larve_Paysandisia.jpg

Infine questo un esempio di danno
Drescher_6.jpg

Un po' meno simpatica e bella, vero?
Ciao

C

celeste.m

Guest
non mi intendo di palme qui da me ce ne sono poche e molto pelate....con un ciuffetto di foglie in alto....
ma quella specie di fusto era pieno di foglie?:confuso:
quella farfalla comunque è enorme.ma sono molto diffuse? in liguria x esempio.mio marito è genovese io la' ne ho viste parecchie di palme....o sono solo nei paesi caldi?quest'inverno è stato troppo caldo.non ho neanche tirato fuori il cappotto.scommetto che ci saranno un sacco di zanzare e insetti quest'inverno.e il mare da noi fara' schifo....:cry: :cry: mucillagine al largo e ristagni puzzolenti....

speriamo che nevichi...fa ancora tempo!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Be', nell'area con centro a Sanremo, dove sono stato ieri per una Conferenza di cui ho riferito anche qui con un post (punteruolo rosso), di palme ce ne sono 100.000.
Hanno parlato anche di questo parassita, che potenzialmente è in grado di fare danni gravissimi (quella palma in foto 'prima' aveva la sua bella corona di foglie). Purtroppo è già arrivato anche lui in Italia.
E quest'anno in generale, causa il clima, si prevede un aumento della presenza di parassitari in genere, comprese le molestissime zanzare tigre, e magari in mare di alghe e meduse.
Che la ...neve ci assista!

Alto