• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa la vedo ovunque ma non so' come si chiama

driver79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.... sapete dirmi che pianta è?
sembra che perda la corteccia e rimanga di questo colore maggiormente biancastro...
ho visto altri esemplari con delle grandi fessure sul tronco, che a volte è estremamente largo.

Immagine.jpg
 

driver79

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti.
ho intenzione di piantare qualche seme e farne dei bonsai. il problema è che li ho trovati tutti su strade a percorrenza veloce ed accostarsi è una follia....... dove si possono acquistare?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
1- Io lascerei perdere il platano bonsai: praticamente impossibile da rimpicciolire le foglie....
2- Molto difficile anche farlo nascere da seme, perchè i platani stradali sono in genre ibridi di platano orientale e occidentale, perciò probabilmente molti semi sono sterili (anche se a volte ne ho visto nascere qualcuno spontaneo, ma provando a seminarli non mi è mai nato nulla). Devi recuperare i "ricci" quando questi maturano e cadono dagli alberi liberando i semi svolazzanti. Comunque guardati in giro perchè sono praticamente ovunque, e non solo lungo le strade, spesso li trovi anche nei parchi pubblici delle città.
 

driver79

Aspirante Giardinauta
a me di questa pianta piace molto il tipo di corteccia del tronco e la colorazione che assume........
c'è nient'altro di simile, magari anche più facile da riprodurre?
 

joy.matteo

Aspirante Giardinauta
Puoi provare cn acero, anche il prugno o il ciliegio hanno una bella corteccia, e sicuramente sn piante molto scenografiche e si prestano a vari stili.. Io le ho ricavate da talee di piante in vivaio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É una Platanus x acerifolia (sin. Platanus x hispanica), ibrido tra il Platanus orientalis (la specie europea) e il Platanus occidentalis (la specie americana), il bonsai é molto difficile da creare, é difficile dare conicitá e rimpicciolire le foglie, ma con un lavoro duro e lungo viene una cosa stupenda:
image.jpg (foto da internet, ma é bellissimo)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
É una Platanus x acerifolia (sin. Platanus x hispanica), ibrido tra il Platanus orientalis (la specie europea) e il Platanus occidentalis (la specie americana), il bonsai é molto difficile da creare, é difficile dare conicitá e rimpicciolire le foglie, ma con un lavoro duro e lungo viene una cosa stupenda:
Vedi l'allegato 168092 (foto da internet, ma é bellissimo)
Bellissimo caspita! :squint:
 
Alto